Password dimenticata?                 
Ricerca tra le scene di film
 

Scarica gratis

lo special report









e iscriviti alla newsletter

  • Il Cinema insegna rispetta la tua privacy e combatte lo spam: potrai cancellare la tua iscrizione con un click sul link in fondo alle nostre email oppure scrivendoci una mail.
Scarica Convincili con un film Leadership Il Gladiatore Management Wall Street Coaching La leggenda di Bagger Vance Formazione L'attimo fuggente Negoziazione Il Negoziatore
 
Promozione

 

Ultimi commenti

 
 
Visita il Canale Youtube Il Cinema Insegna
 
 
Collegati al Profilo Linkedin Il Cinema Insegna
 
 
Seguici su Twitter Il Cinema Insegna
 
 
Collegati al Profilo Google Plus Il Cinema Insegna
 
 
Scarica la App Apple
 
 
Scarica la App Android
 
Podcast Il Cinema Insegna su Newliferadio

La “vocazione” dell’insegnante nella formazione degli “imperatori”

Di Stefano Cera   
La vocazione insegnante
GUARDA LA SCENA

Ho iniziato questa mattina la giornata con la notizia della morte del mio professore di Matematica e Fisica al liceo. Non ero particolarmente “capace” in queste materie e certo non ho mai brillato per “intelligenza matematica” (o forse non mi sono mai granché applicato in queste materie, visto che ho sempre preferito le materie umanistiche). Tuttavia, serbo un ricordo molto intenso e gradevole riguardo questo professore, per la sua simpatia, oltre che per la sua grandissima fede calcistica, che poi era la stessa mia.

La notizia mi ha riportato indietro di 30 anni e mi ha fatto pensare a tutti i professori, alcuni cari, altri carissimi, che hanno accompagnato soprattutto i miei ultimi due anni di liceo. E poi, ovviamente, anche i miei compagni di classe (con alcuni dei quali ci siamo ritrovati su Facebook). Un flashback potente quanto bello, seppur colorato da una sottile vena di malinconia.

E non poteva che essere un segno del destino che questa sera, insieme ai miei cuccioli, mi “imbattessi” in un film di cui avevo sentito parlare ma che non avevo ancora visto, Il club degli Imperatori, film del 2002 con regia di Michael Hoffman e magistrale interpretazione di Kevin Kline.


32
      
6
      
9
      
2
      
11
      
Leggi tutto...
 

L’aria rarefatta

Di Virginio De Maio   
Aria rarefattaFinisce così l’incipit di “Silent night”, cantata sullo sfondo di un Natale passato lontano dalla famiglia, immersi in acqua ghiacciata, quasi come se quel coro di compagni lenisca il dolore fisico e quello della lontananza.

Ma noi non siamo marines, eppure questa scena più di altre rappresenta le sfide per chiunque voglia vincere oggi in un mare di competizione. Resilienza è la parola chiave, quello che conta quando la vita continua a metterti al tappeto lasciandoti cadere senza protezione. Se il bilancio tra cadute e rialzate è positivo, sarai sempre tra quel 20 % di persone che credono nella propria forza e responsabilità.
Eppure non basta

E’ lodevole! Ma non basta. Soprattutto perché quel 20 % lotta quotidianamente con l’altro 80 % che di responsabilità proprio non vuol sentire parlare. Allora, dalle piccole alle grandi cose, spesso restiamo giù con la faccia nel fango, con un occhio chiuso e l’altro semiaperto, sperando che il prossimo colpo sia il più lontano possibile. Poi tutto è più sopportabile se a condividere il sacrificio e la missione c’è il gruppo, se ci sono compagni disposti a tutto pur di vincere insieme.


72
      
20
      
19
      
16
      
18
      
Leggi tutto...
 
Inizio
Prec.
1




Il Cinema Insegna

CMS House, Third Floor - St. Peter's Street
San Gwann SGN 2310 - Malta
VAT. Reg. No. MT2105-9614

Copyright © 2014 - Design zednet.it

Scrivici una Email Contattaci su Skype Feed RSS English version
 
 

Questo sito usa i cookies anche di terze parti per migliorare la tua navigazione e per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

      Maggiori dettagli