Password dimenticata?                 
Ricerca tra le scene di film
 

Scarica gratis

lo special report









e iscriviti alla newsletter

  • Il Cinema insegna rispetta la tua privacy e combatte lo spam: potrai cancellare la tua iscrizione con un click sul link in fondo alle nostre email oppure scrivendoci una mail.
Scarica Convincili con un film Leadership Il Gladiatore Management Wall Street Coaching La leggenda di Bagger Vance Formazione L'attimo fuggente Negoziazione Il Negoziatore
 
Promozione

 

Ultimi commenti

  • Dario Tomasella
    Il video di oggi mi ha suscitato tanta compassione: degli sciocchi che si fanno torturare da istrutt...
    L’aria rarefatta
    Giovedì 16 Aprile 2015
  • Josè
    Concorso assolutamente con quanto hai esposto, Virginio! Ancora una volta, come sempre, siamo in sin...
    Una canzone a squarciagola
    Martedì 17 Marzo 2015
  • Carlo Morante
    grazie per questa testimonianza. Io spesso faccio una fatica enorme per conquistare un obiettivo, pe...
    Obiettivi e desideri
    Mercoledì 04 Marzo 2015
 
 
Visita il Canale Youtube Il Cinema Insegna
 
 
Collegati al Profilo Linkedin Il Cinema Insegna
 
 
Seguici su Twitter Il Cinema Insegna
 
 
Collegati al Profilo Google Plus Il Cinema Insegna
 
 
Scarica la App Apple
 
 
Scarica la App Android
 
Podcast Il Cinema Insegna su Newliferadio

L’aria rarefatta

Di Virginio De Maio   
Aria rarefattaFinisce così l’incipit di “Silent night”, cantata sullo sfondo di un Natale passato lontano dalla famiglia, immersi in acqua ghiacciata, quasi come se quel coro di compagni lenisca il dolore fisico e quello della lontananza.

Ma noi non siamo marines, eppure questa scena più di altre rappresenta le sfide per chiunque voglia vincere oggi in un mare di competizione. Resilienza è la parola chiave, quello che conta quando la vita continua a metterti al tappeto lasciandoti cadere senza protezione. Se il bilancio tra cadute e rialzate è positivo, sarai sempre tra quel 20 % di persone che credono nella propria forza e responsabilità.
Eppure non basta

E’ lodevole! Ma non basta. Soprattutto perché quel 20 % lotta quotidianamente con l’altro 80 % che di responsabilità proprio non vuol sentire parlare. Allora, dalle piccole alle grandi cose, spesso restiamo giù con la faccia nel fango, con un occhio chiuso e l’altro semiaperto, sperando che il prossimo colpo sia il più lontano possibile. Poi tutto è più sopportabile se a condividere il sacrificio e la missione c’è il gruppo, se ci sono compagni disposti a tutto pur di vincere insieme.


58
      
4
      
7
      
2
      
11
      
Leggi tutto...
 

Dolore e piacere

Di Virginio De Maio   
Dolore e piacereBloccare il dolore è sempre un bene? Più conosciamo il dolore nelle sue differenti forme, più riusciamo ad apprezzare le sensazioni e i sentimenti che ci piacciono. E’ la natura del contrasto. Se non abbiamo mai provato l’amarezza o la rabbia, non potremmo apprezzare fino in fondo la felicità. Se non conosciamo la paura non possiamo ammirare il coraggio, quindi forse per apprezzare maggiormente la bellezza della vita, dobbiamo prima conoscere e comprendere il nostro dolore.

Questa scena tratta dalla serie televisiva Perception mi riporta alla mente due momenti in cui grazie al dolore ho potuto apprezzare il piacere.

Il primo qualche anno fa. Mi trovavo in Inghilterra per seguire un corso quando il formatore toccò così profondamente le mie corde emotive che tutto il rancore e la rabbia accumulata negli anni adolescenziali vennero fuori in un lago di lacrime. Non avevo mai pianto così in vita mia.

In quell’occasione scoprì davvero il significato di dolore emotivo.


Subito dopo però, un senso di leggerezza e felicità si fecero largo e cominciai ad apprezzare ogni piccolo aspetto della mia esistenza. In quella giornata sperimentai la legge del contrasto soprattutto quando sentii la mancanza della mia famiglia a tanti giorni e kilometri di distanza. Poi esplosi con gioia incontenibile al solo pensiero di poter prendere un aereo in qualsiasi momento e correre da loro.

57
      
4
      
5
      
1
      
6
      
Leggi tutto...
 
Inizio
Prec.
1




Il Cinema Insegna

CMS House, Third Floor - St. Peter's Street
San Gwann SGN 2310 - Malta
VAT. Reg. No. MT2105-9614

Copyright © 2014 - Design zednet.it

Scrivici una Email Contattaci su Skype Feed RSS English version