Password dimenticata?                 
Ricerca tra le scene di film
 

Scarica gratis

lo special report









e iscriviti alla newsletter

  • Il Cinema insegna rispetta la tua privacy e combatte lo spam: potrai cancellare la tua iscrizione con un click sul link in fondo alle nostre email oppure scrivendoci una mail.
Scarica Convincili con un film Leadership Il Gladiatore Management Wall Street Coaching La leggenda di Bagger Vance Formazione L'attimo fuggente Negoziazione Il Negoziatore
 
Promozione

 

Ultimi commenti

  • salvatore
    ottimo articolo e scelta della scena. Si possono infatti vedere evidenziate molte tecniche di negozi...
    Il Negoziatore
    Mercoledì 15 Ottobre 2014
  • SuperMario
    Se osservate attentamente la natura nel suo continuo ripetersi Vi accorgerete che mai un fiore, una ...
    Il cambiamento è costante
    Sabato 04 Ottobre 2014
  • Salvatore
    Spesso siamo circondati da illusioni e avolte riteniamo concetti assoluti senza averli sperimentati ...
    La casa di sabbia e nebbia
    Martedì 30 Settembre 2014
 
 
Visita il Canale Youtube Il Cinema Insegna
 
 
Collegati al Profilo Linkedin Il Cinema Insegna
 
 
Seguici su Twitter Il Cinema Insegna
 
 
Collegati al Profilo Google Plus Il Cinema Insegna
 
 
Scarica la App Apple
 
 
Scarica la App Android
 
Podcast Il Cinema Insegna su Newliferadio

Il Negoziatore

Di Stefano Cera   
Il Negoziatore
GUARDA LA SCENA

Il negoziatore di ostaggi dell’FBI Danny Roman (interpretato da Samuel L. Jackson) è stato ingiustamente accusato di appropriazione indebita e di omicidio e, posto di fronte alla possibilità di finire in carcere, compie un’azione disperata prendendo alcuni ostaggi (fra i quali il Capo degli Affari Interni) con l’obiettivo di smascherare i veri colpevoli del complotto. Durante il sequestro chiede di poter negoziare con il collega Chris Sabian (interpretato da Kevin Spacey), che non conosce bene, ma che vuole espressamente; perché «quando gli amici ti tradiscono, gli unici di cui ti puoi fidare sono gli estranei»

Il confronto tra i due “negoziatori” rappresenta il cuore del film, che è un vero e proprio “concentrato” di tecniche di negoziazione (in situazioni di emergenza) e che mette in evidenza il confronto (intelligente e raffinato) tra due grandi attori che interpretano due smaliziati e competenti negoziatori. Un film che regala tante scene da utilizzare in aula per presentare le dinamiche legate alle trattative e che, inoltre, si inserisce nel filone dei c.d. “hostage-movies” (a cui appartengono altri grandi titoli come: Quel pomeriggio di un giorno da cani - Dog day afternoon, USA, 1975, regia di Sidney Lumet, con un grandissimo Al Pacino; Inside man, USA, 2006, regia di Spike Lee, con una splendida interpretazione di Denzel Washington e Clive Owen; ed infine Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana - The taking of Pelham 123, USA, 2009, regia di Tony Scott, con altra grande interpretazione di Denzel Washington, stavolta in compagnia di John Travolta).


27
      
2
      
4
      
1
      
4
      
Leggi tutto...
 

Scegliere ogni giorno

Di Virginio De Maio   
Scegliere ogni giorno
GUARDA LA SCENA

Se fossimo costretti a scegliere tra un opzione o l'altra,
Se fossimo costretti ad esprimere il nostro punto di vista, tutti i giorni, sapendo che ciò che che stiamo per dire potrebbe metterci in cattiva luce, potrebbe ferire l'altro o rovinare la nostra relazione,
Se dovessimo scegliere tra la via tortuosa, piena di sacrifici da affrontare,  e la scorciatoia dove i compromessi abbondano
Ecco! se queste fossero le scelte da fare tutti i giorni, in base a cosa prenderemmo le nostre decisioni? Saremmo veloci, oppure lenti?
Prenderemmo seriamente in considerazione le varie opzioni, oppure ci atterremo alle politiche, alla cultura, alle istruzioni?

Sappiamo che le  nostre scelte hanno il potere di alimentare o disincentivare il livello di stress nel nostro corpo e questo è alla base di quasi tutti i problemi che ci affliggono (puoi leggere le ricerche scientifiche nel libro “Il codice della guarigione”). A  cosa serve imparare a gestire lo stress, controllarlo o “trasformarlo” per raggiungere i nostri obiettivi, se continuiamo a fare scelte basate su ciò che la vita ci offre, piuttosto che su ciò che siamo?


49
      
6
      
6
      
1
      
5
      
Leggi tutto...
 

Il cambiamento è costante

Di Virginio De Maio   
Il cambiamento è importante Come forse saprai “Il Cinema Insegna” è stato partner al fianco di ABI Eventi durante il convegno Dimensione Social & 2.0 del 1 ottobre.
Abbiamo aperto i lavori con un video che parla di cambiamento, frutto della fusione di una voce fuori campo di Grey’s Anatomy con immagini simbolo di velocità, trasformazione e crescita.

È un video per ricordare a tutti che “il cambiamento è costante” e per affrontarlo al meglio, a volte, è necessario soltanto mollare la presa.
Ho trascritto il testo qui, può esserti utile per condividerlo con il tuo team o la tua azienda. C’è sempre bisogno di qualcuno che ci aiuti ad affrontare il cambiamento, a volte che ci “spinga” ad intraprendere un nuovo modo di fare le cose. Quasi sempre il premio che ci aspetta è molto più grande della paura che ci aveva tenuti in ostaggio.
Non è un tema filosofico, forse conosci la mia storia e sai che ho lasciato un incarico sicuro (sotto ogni punto di vista) per abbracciare l’ignoto, imparare nuove competenze e accettare nuove sfide.


84
      
8
      
15
      
1
      
16
      
Leggi tutto...
 
Inizio
Prec.
1




Il Cinema Insegna

CMS House, Third Floor - St. Peter's Street
San Gwann SGN 2310 - Malta
VAT. Reg. No. MT2105-9614

Copyright © 2014 - Design zednet.it

Scrivici una Email Contattaci su Skype Feed RSS English version