Il grande silenzio

2958

Il Contesto

Villa Primic, un tempo lussuosa dimora, è stata messa in vendita. Una decisione dolorosa, presa dalla signora Primic e condivisa dai figli, ma l’unico che non è affatto contento è il capofamiglia, Valerio, che scoprirà di non aver mai davvero conosciuto i suoi cari. In questa scena la domestica Bettina dà a Valerio una grande lezione, ovvero che a volte il silenzio, se viene prolungato, può diventare una brutta malattia…

Il punto di vista del trainer

“Le cose non dette”, “i malumori”, “i punti di vista tenuti per sé”, fanno da contrappeso alla massima secondo la quale “il silenzio è d’oro“.

Certamente in alcune situazioni saper “disinnescare” il conflitto (per citare un’altra famosa espressione del film “Perfetti sconosciuti“) trattenendosi dal dire ciò che “si vorrebbe” esternare con rabbia e risentimento può salvare le relazioni, le famiglie, le aziende.

Ma non è sempre così! Anzi! La comunicazione efficace è fatta di trasparenza, di analisi lucide espresse con empatia, assertività e quando possibile con immediatezza per evitare che crescano dei “mostri” relazionali.

In questa scena Valerio, offeso dopo un dibattito col figlio Massimiliano, cerca di capire dove ha sbagliato e quali suoi comportamenti  hanno portato il figlio e la moglie a rinfacciargli di essere un fallimento.
Valerio è “senza parole“.

Infatti, secondo Bettina: “Forse è proprio questo il problema… che voi rimanete senza parole.

– “Allora dimmi, in che cosa avrei sbagliato?
– “Nel silenzio professo’… il silenzio è una brutta malattia, e voi l’avete presa senza accorgervene

A volte i “silenzi piccoli“, ovvero le piccole cose che non vengono dette per paura di ferire l’altro, iniziano ad accumularsi, e possono diventare un “silenzio grande” che ci portiamo dentro per tutta la vita.

Nelle aziende diventano gli “elefanti” che occupano le sale riunioni, e che tutti fanno finta di non vedere.

Bisogna parlare, parlare, chiedere feedback affinché non ci siano “silenzi grandi”, ma magari solo “piccoli silenzi” in segno di gentilezza e assertività.

Acquista il film

Il silenzio grande” è un film del 2021 diretto da Alessandro Gassmann, tratto dall’omonimo romanzo teatrale di Maurizio de Giovanni. Guardalo su Prime Video.

Acquista il libro

Il Linguaggio Segreto della Famiglia” – Genitori, figli, fratelli: vivere e comunicare serenamente in casa (Tracy Hogg) – Acquistalo su IlGiardinodeiLibri.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679