Scena sul public speaking: Comunicare con lo sguardo

1030

Il Contesto

Un corso di studi in “discorsi informali” trasforma Julia Roberts in una brava formatrice in Public Speaking. La lezione sull’utilizzo dello sguardo durante un discorso pubblico è particolarmente realistica…

Il punto di vista del trainer

Esistono scene che ci mostrano i dettagli di una particolare abilità.
Questa è una di quelle.
Quando parliamo del “public speaking” una parte rilevante è l’utilizzo dello sguardo, che non deve essere né “troppo vago” e nemmeno “troppo focalizzato”.

Tutti i sacri testi della materia definiscono la migliore modalità di osservazione della platea “democratica”, ovvero guardare un po’ tutti ma con una precisa strategia.

L’insegnante Mercedes Tainot (nella scena Julia Roberts) comincia con due consigli molto importanti:

“Dare un’occhiata agli appunti o alle mani è avvilente. Guardate dritto il vostro pubblico, trovate non uno, ma 3 diversi punti di osservazione e spostate l’attenzione su ognuno”

Poi procede dando dimostrazione di cosa intende:
Alla tua sinistra, al centro e infine alla tua destra

In ultimo consiglia di evitare quello che gli esperti chiamano “effetto ping pong”, guardare una sola persona potrebbe stimolare strane riflessioni da parte della persona. Quest’ultima sentendosi osservata potrebbe credere di essere l’unica destinataria del vostro discorso e quindi sentirsi chiamata in causa.

Acquista il film

L’amore all’improvviso – Larry Crowne Un film di Tom Hanks, con Tom Hanks, Julia Roberts, Cedric the Entertainer – Titolo originale “Larry Crowne”. USA, 2011

Acquista il libro

Come Parlare in Pubblico e Convincere gli Altri di Dale Carnegie – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679