Il punto di vista del trainer
Ecco un esempio perfetto di ciò che accade quando le aziende si concentrano sulle parole invece che sui risultati. Lo slogan “We are sorry” suona bene, ma senza un reale ascolto e una capacità di risolvere i problemi, diventa vuoto e privo di significato.
Il vero valore non risiede negli slogan o nei discorsi motivazionali, ma nella capacità di eseguire e portare risultati concreti. È l’execution che fa la differenza:
- Ascoltare per agire: L’ascolto non significa solo sentire le parole di un cliente, ma cogliere il problema reale e agire di conseguenza.
- Evitare gli automatismi: Quando si presume di sapere già il problema, si perde di vista la situazione specifica, con il rischio di fare errori banali.
- Focus sull’obiettivo: L’attenzione dev’essere sempre rivolta a risolvere il problema, non a seguire rigidamente un protocollo o a ripetere messaggi standardizzati.
Tutto ciò che conta in questa scena, non è l’azione del collaboratore, ma il fatto che il cliente non si sente ascoltato. L’efficacia della nostra comunicazione sta nella risposta del nostro cliente.
In che modo potresti migliorare l’ascolto e l’azione nel tuo team o nella tua organizzazione per garantire che le parole siano sempre supportate dai fatti?
*** UN PASSO VERSO UN TEAM PIÙ ORIENTATO ALL’AZIONE ***
Comunicare attraverso le scene di film è uno strumento efficace per stimolare riflessioni e migliorare l’execution:
- Le scene aiutano a identificare comportamenti inefficaci e a trovare soluzioni pratiche.
- Rendono i concetti complessi più accessibili, favorendo l’apprendimento e l’adozione di buone pratiche.
- Ispirano i team a passare dalle parole ai fatti, migliorando la cultura aziendale e la produttività.
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Perché il cambiamento vero parte dall’azione, non solo dalle intenzioni.
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“…se caso mai non vi rivedessi…
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…
(The Truman Show)
Virginio
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lavoravo in un’azienda che aveva lo stesso atteggiamento.Quanti soldi bruciati per tirare fuori i valori, la missione ecc.
RispondiQuelli che ci hanno guadagnato sono stati solo i consulenti esterni.
La vera attenzione al cliente (prima quello interno) parte dalla preparazione dei “capi” o “leader” e poi magari si fanno stampare anche le spillette e tutto quello che serve.
Comunque grazie per lo spunto siete grandi
Frank