Scena sulla vita: Una straordinaria, normalissima vita

3807
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

Se tu avessi lo stesso potere dei Lake, come lo useresti?

Torneresti indietro per correggere i tuoi errori, oppure per migliorare la tua preparazione, per imparare più lingue, o per cos’altro?

La scena ci lancia una domanda: Stiamo usando bene i nostri giorni?

I Lake hanno il potere magico di viaggiare nel tempo e ripetere all’infinito la loro vita. Mi sono messo nei panni di Tim al quale il padre chiede: “Il tuo primo desiderio ? (…) Lo devi usare per quelle cose che possono trasformare la tua vita in quello che vorresti…” . Poi mi sono detto : facciamo finta che a rispondere sia io. Ed  ecco cosa ne è venuto fuori :

  • passerei più tempo con mio padre
  • lascerei andare prima “rancori” e “rabbia” per cose che oggi non hanno nessuna importanza
  • leggerei tutti i libri disponibili e frequenterei seminari in ogni posto del mondo
  • naturalmente guarderei tutti i  film che non ho visto
  • viaggerei di più per il puro piacere di conoscere
  • tornerei almeno una decina di volte all’istante esatto in cui è nata mia figlia 
  • riderei a crepapelle con i miei amici

E se a rispondere fossi tu? Come useresti questo dono?

Prenditi qualche minuto per capire se stai usando bene i tuoi giorni. Mi sono ritrovato incredibilmente, ancora una volta, a fare chiarezza sui valori che guidano le miei scelte, grazie ad un amico mi ha consigliato di vedere questo film. Da tempo ormai amici, corsisti, clienti sono diventati i principali segnalatori di scene interessanti. Non passa giorno che io non riceva un sms, una mail o una telefonata con l’invito a vedere questo o quel film per apprezzarne la profondità e l’utilità.

Ringrazio tutti davvero!! Anche perchè l’archivio de “Il Cinema Insegna” cresce come l’evoluzione di una coscienza collettiva. Io non conoscevo “Questione di tempo”, mi è stato suggerito dal mio amico Josè Scafarelli di www.ricchezzavera.com. Mi disse che avrei preso molti spunti, e così è stato.

Nel racconto ci sono  momenti molto emozionanti. Verso la fine Tim (il figlio),  racconta di aver imparato l’ultima lezione dei suoi viaggi nel tempo. Se esistesse una persona con questi poteri, se qualcuno di noi potesse ri-vivere cento volte lo stesso momento, forse ci darebbe lo stesso consiglio e suonerebbe più o meno così:

La verità è che oggi non viaggio più nel tempo neanche per un giorno, provo solo a vivere ogni giorno come se avessi deciso di tornare a quel preciso giorno per godermelo, come se fosse l’ultimo giorno della mia straordinaria, normalissima vita”.

Per me tutta la sofferenza e gli sforzi che stiamo facendo in questa vita alla fine ci condurranno lì, ovvero a pensare che “abbiamo già tutto e siamo già tutto” . Daniela,  una mia amica,  ha sul suo profilo questa frase di Ed Sheeran  ” Tutto sarà tranquillo verso la fine. E se non lo sarà, allora vorrà dire che non è la fine” 

Condividi

P.S.: tutte le scene per motivare te stesso e gli altri le trovi nella nostra membership, qui trovi le nostre promozioni:

https://www.ilcinemainsegna.it/iscrizione

“…se caso mai non vi rivedessi…
  
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…
 

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

Questione di tempoQuestione di tempo Un film di Richard Curtis con Rachel McAdams, Bill Nighy, Domhnall Gleeson – Titolo originale “About time“. Regno Unito, 2013

Acquista il libro

Avere di più Facendo di Meno – Niente paga quanto essere se stessi di Alan Cohen – Acquistalo su macrolibrarsi.it

5 commenti

  • Alessandra 3 anni fa

    Gentili Signori del Cinema Insegna, volevo ringraziarvi per lo straordinario lavoro che offrite a chi vi segue. Ho condiviso molti dei vostri pensieri.
    Grazie. Alessandra

    Rispondi
  • Virginio De Maio 3 anni fa

    Grazie a te Alessandra,
    siamo orgogliosi di poter servire i nostri follower nel miglior modo possibile !
    Alla prossima !
    Virg

    Rispondi
  • Josè Scafarelli 3 anni fa

    troppo carino questo film! 🙂
    l’abbiamo visto questo inverno… mi ero completamente dimenticato che ero stato io a suggerirti di guardarlo!!! 🙂

    Rispondi
  • Virginio De Maio 3 anni fa

    ..ma grazie a te Josè !
    e naturalmente se hai altro da suggerire …ben venga, so che il tuo spirito da osservatore vede cose mai scontate…
    ti abbraccio forte

    Rispondi
  • Gianfranca dionisi 2 anni fa

    caro Virginio,: mi sono alzata questa mattia, stranamente pensandoti. Dopo la mia meditazione mi ponevo il problema come scriverti”.Ti sento molto vicino a me e sento un ‘animo puro” Per donarti una parte della mia Vita come conoscenza! Ma scrivere non è il mio forte, cè di fondo una paura che non ho superato! Tò apro la posta,e trovo il potere del Lake !TI dirò è illuminante ! I tuoi desider mi proteggonoi li ho vissuti tutti, ho letto ho viaggiato ho fatto corsi ho vissuto e sofferto molto intensamente. Purtroppo ho un Karma molto pesante fino alla fine . Però ho anche dei potenti pianeti che mi proteggono! Ero molto stanca nel periodo che ti hoincontrato , e devo dirti Grazie perchè mi hai fatto uscire da questo stao ! che Dio ti benedica e ti protegga sempre per tutto quello che fai per la Vita!!!
    Ci vediamo in giro u!
    Un abbraccio di Luce pieno D’Amore!!
    GRAZIE Gianfri.

    Rispondi

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679