Scena sulla comunicazione persuasiva: Stimolare all’azione

5732

Il Contesto

Un imbroglione si spaccia per un reverendo che compie miracoli. Un giorno, in una cittadina in preda alla siccità, un furbo sceriffo lo smaschera, ma avviene finalmente il miracolo.

Il punto di vista del trainer

Per questo filmato, se non lo hai già fatto, ti consiglio di scaricare lo special report “La comunicazione persuasiva” che ti guiderà nella visione e interpretazione dei 4 passi che costituiscono la tecnica:

1) Calibrare e richiamare un dettaglio

2) Usare un linguaggio abilmente vago

3) Ricalcare

4) Stimolare all’azione

In questa scena: “Stimolare all’azione”:

Dopo aver conquistato la fiducia del poliziotto, grazie soprattutto al ricalco, Jonas coglie l’attimo e comincia a motivare l’interlocutore ad intraprendere un’azione.

La prima cosa che fa è stimolare, ovverosia “amplificare il problema”: “fratello è lei che le ha permesso di scegliere …è lei che l’ha mandata via!”. Infine, quando il poliziotto accenna a voler rimediare con una telefonata, Jonas incalza con un comando nascosto “liberami dalle manette!”: “perché aspettare? Ho un telefono proprio su quel pullman!”

Condividi

Acquista il film

“Vendesi miracolo” Un film di Richard Pearce. Con Steve Martin, Debra Winger, Liam Neeson, Lolita Davidovich, Lukas Haas. Titolo originale “Leap of Faith” – USA 1992

Acquista il libro

“La vendita ipnotica” di Donald J. Moine, Kenneth LLoyd – Compralo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679