Scena sull’autenticità: Come fare funzionare il tuo business essendo te stesso

4912
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

È un nostro istinto naturale voler nascondere chi siamo. Vogliamo “uniformarci” evitando di essere “diversi”. Ma quando si tratta di costruire un business di successo, conviene puntare al lato opposto dell’uniformità.

Proprio come dice Seth Godin in “La mucca viola”, tutto ciò che è nuovo è già stato inventato. Ok, quasi tutto ! Quindi se nelle tue intenzioni c’è disegnare vestiti e venderli, sappi che dovrai affrontare molti concorrenti. Se vuoi essere un life coach o un personal trainer, deve affrontare molti concorrenti. Qualsiasi business tu voglia intraprendere, c’è una competizione e tu devi emergere. In che modo? Perché non imparare dal film “Una bionda in carriera”?

L’ultima cosa che una persona si aspetterebbe da una modella bionda di Los Angeles è che diventi un avvocato. La credibilità non gioca a suo favore, eppure ha tutto ciò che le serve. Anche tu puoi scoprire come abbracciare le tue caratteristiche naturali e usarle per creare un business di successo o anche una carriera di successo.

Cosa impariamo da questa scena del film ? Elle non può fare a meno di intervenire comunicando con tutta se stessa la sua autenticità. Non è un avvocato, non è un public speaker, non è una politica, ma è senz’altro una modella, bionda che ci tiene ai suoi capelli.

  • In quale quale personaggio ti riconosci ? Chi sei tu? Fare branding non significa apparire ciò che “non sei” e non devi necessariamente essere “diverso” per essere percepito interessante. Devi soltanto capire qual è il modo di proporsi dei tuoi concorrenti, e quale modo rispecchia invece il tuo? Sei quello carino, quello biondo? Se quello folle, quello dalla bocca larga? Quello divertente? Quello sexy? Quello molto professionale?…
  • Scegli come incorporare te stesso nel tuo prodotto o servizio. Può essere la tonalità di voce del materiale marketing, il design, il packaging, il modo in cui accogli e usi il feedback, il modo in cui esegui il follow-up, il modo in cui rispondi a certi problemi. Pensaci e scegli.
  • Assicurati di essere veramente te e non solo “ciò che vendi”.

Le persone fiutano i falsi e amano gli originali

Quando farai tutto questo, attirerai i clienti ideali che diventeranno tuoi fan accaniti invece di persone che si aspettano qualcosa che non puoi offrire. E i fan accaniti sono ciò che può portare un business (o una carriera) da media ad eccezionale.

Condividi

“…se caso mai non vi rivedessi…

buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

“Una bionda in carriera” Un film di Charles Herman-Wurmfeld con Reese Witherspoon, Sally Field, Bob Newhart, Luke Wilson – Titolo originale “Legally Blonde 2: Red, White & Blonde”. USA, 2003

Acquista il libro

“Formula Infoprodotto – Come trasformare i tuoi talenti e competenze in un’attività online ad alto rendimento”, di Tiziano Valentinuzzi – Acquistalo su Il Giardino dei libri

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679