Scena sull’atteggiamento positivo: L’ottimismo e la vendita

2766

Il Contesto

Anche se si appresta a concludere il suo primo mese senza vendite, Phil Dumphy non perde la sua incrollabile fiducia nel futuro, e cerca di contagiare con il suo atteggiamento positivo tutta la famiglia …

Il punto di vista del trainer

Il trainer può utilizzare questa scena magari come incipit di una presentazione sull’atteggiamento positivo, o per il decollo di una giornata sulla vendita . E’ una scena tratta da “Modern Family”, la pluripremiata serie comedy che ha sbancato al botteghino, ha un’ambientazione chiara, e risulta essere leggera, ma incisiva al tempo stesso.

Phil lo dice sempre ai suoi figli : Mantenete un atteggiamento positivo, e le cose andranno di conseguenza. Deve però riuscire a concludere una vendita entro la fine della giornata, altrimenti sarà il suo primo mese a vendite zero. Così si reca sul luogo della visita immobiliare, ma sembra che vada tutto storto! Perde le chiavi, continua a sporcarsi, addirittura vive un brutto quarto d’ora con un serpente. Ma Phil si perde d’animo? Niente affatto! Si cambia, usa la lavatrice, si arrampica sul tetto per entrare dalla finestra, e usa un flauto per incantare l’animale. Questa forza egli viene dalla fede illimitata che ha verso la positività e la legge dell’attrazione: se pensi che una cosa andrà bene, allora lo farà!

La fortuna infatti, non sta li ad aspettarci, nella vita come nella vendita, ma è uno stato ti intenti; devi avere forza, determinazione, oltre che una semplice e immediata capacità di problem solving, per essere un bravo venditore, e in ultima analisi, uscire da un periodo critico.

Anche se la vendita non va per il verso giusto, il nostro protagonista non si scoraggia e, con un pizzico di ironia:

Ma perché mai  l’universo dovrebbe avercela con qualcuno?”

La sua fede viene presto ricompensata: acquisisce una vendita, si becca una stretta di mano dal suo rigidissimo suocero, addirittura il cognato vince la partita di fine anno grazie ad un suo schema di gioco! Certo, il tutto dopo essersi preso una pallonata in testa, ma senza mai perdere il sorriso!

Un particolare che mi ha colpito e mi ha fatto riflettere sul valore dell’autoironia positiva, è la continua presenza di una macchia d’inchiostro sul petto di Phil: anche se ovviamente è un elemento spiritoso ai fini della comedy, saper sorridere delle proprie dèfailance , dei propri limiti e punti di debolezza non è fine a se stesso. La capacità di sorridere alla vita è espressione di uno straordinario potere, ci dà una grande energia, e questa può essere incanalata nelle nostre giornate, rendendoci pronti a superare le difficoltà nella persecuzione di un nostro obiettivo.

Insieme a questo valore personale, nella vendita un ulteriore aspetto, altrettanto fondamentale è la convinzione, che sia nel prodotto, nella strategia di marketing, che in se stessi.

Il potere di un atteggiamento positivo è strabiliante, può cambiare la nostra vita e il mondo che ci circonda.

“la più grande scoperta di tutti i tempi è che una persona può cambiare il suo futuro, semplicemente cambiando il suo atteggiamento”

Oprah Winfrey

Acquista il film

Modern Family” è una serie televisiva statunitense creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan e prodotta dalla 20th Century Fox Television. Acquistala su Amazon

Acquista il libro

“Il Pensiero Positivo oggi – Rinnovare e alimentare il potere del pensiero positivo”, Norman Vincent Peale – Acquistalo su IlGiardinodeiLibri.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679