Scena sulla squadra: La regola n°1 per un eccellente lavoro di squadra

15774
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

Uno dei film preferiti di mio padre, I Magnifici Sette, è stato oggetto di un remake recentemente. Anche se è passato più di mezzo secolo dalla prima sceneggiatura, la maggior parte delle lezioni che si trovano in questo film sono senza tempo e oggi riflettiamo su una di queste.

Non è una sorpresa se quando parliamo di ciò che impariamo da I Magnifici Sette, salta alla mente il lavoro di squadra. È proprio lì nel titolo – il film tratta di sette persone, le sette persone giuste, che riescono a vincere una battaglia contro centinaia di individui. Come è possibile ottenere in un’impresa questo tipo di sinergia?

Gli obiettivi comuni sono il fattore definitivo per il successo della vostra squadra!

Sembra molto semplice, ma la maggior  parte dei leader e dei manager  dimenticano l’importanza degli obiettivi comuni e del fatto che se entusiasmano e motivano l’intera squadra, la gente tende a superare le proprie differenze e a collaborare. Un obiettivo comune convincente potrebbe aiutare chiunque a superare:

  • Conflitti – vecchi o nuovi – come potete vedere in questa scena, in cui un comanche si unisce al gruppo al quale appartengono alcuni suoi persecutori pur di partecipare alla missione della squadra. “Anche il mio cammino è diverso” risponde Chisolm (Denzel Washington)  il mio e il nostro. Andiamo a combattere dei malvagi e potremmo morire
  • Punti di vista diversi – quando conoscete il risultato che volete raggiungere è più facile decidere qual è la cosa migliore da fare, piuttosto che combattere per il vostro ego.
  • Mancanza di comunicazione – quando una squadra è entusiasta per un obiettivo comune i suoi componenti non riescono a smettere di parlarne, cosa che inevitabilmente fa fare progressi all’intero team.

Quindi come si crea un obiettivo comune e convincente?

Questa è una domanda da 1 milione di dollari e sai perchè ? Perché se gli obiettivi comuni sono più o meno una cura per tutto ciò che potrebbe andare storto all’interno di un team, è anche vero che il solo a poter “comunicare” l’obiettivo è il leader, che deve essere seguito ed ascoltato.  Gli obiettivi di cui stiamo parlando non si calano dall’alto e la meta diventa credibile e desiderata dal team, quando il leader lo è almeno altrettanto.

Tuttavia nonostante ci siano fattori multipli in gioco quando si tenta di creare e comunicare un obiettivo condiviso, un consiglio che può aiutarvi a raggiungerlo meglio di qualsiasi altra cosa è – cercare di raggiungere qualcosa più grande di voi, della vostra squadra, della vostra azienda.

Qualcosa che può dare beneficio al mondo, alla vita della vostra squadra, a migliaia, o meglio ancora, milioni di clienti. Qualcosa che serve ad un bene più alto. E possiamo respirarlo nella sceneggiatura de I Magnifici Sette – Per questa “accozzaglia” di pistoleros non si tratta della paga più alta che abbiano mai avuto, né della missione più semplice al mondo. Anzi, è quasi “impossibile”.Tuttavia osano farlo. Tutti loro, mettono da parte i loro problemi, il passato e presente. Perché? Perché non stanno soltanto proteggendo un piccolo villaggio contadino. Proteggono i diritti delle persone di tutto il mondo affinché  lavorare e vivere serenamente diventi la realtà di tutti.

Quindi qual è quel grande obiettivo capace di riunire e far esplodere il potenziale della tua squadra ?

Condividi

“…se caso mai non vi rivedessi…

buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

i-magnificiI magnifici 7 (The Magnificent Seven) è un film del 2016 diretto da Antoine Fuqua, remake del film omonimo del 1960 diretto da John Sturges. Usa 2016

Acquista il libro


leadership-centrata-princip“La Leadership Centrata sui Principi -Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita – Stephen R. Covey
Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679