Scena sulla responsabilità: saper dare l’esempio

52780
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Cristiana Genta

Nelle nostre rappresentazioni sovente la leadership e l’autorevolezza sono associate ad immagini di possenza, forza, sicurezza. Il leader lo pensiamo come una figura sicura di sé, che alcuni guardano dal “basso” verso l’ “alto”. Leader è il collega più bravo, il professionista affermato, il capo – se vogliamo utilizzare una terminologia sempre più obsoleta.

Ebbene, questa scena, tratta dalla serie tv “Il trono di spade”, modifica significativamente questa rappresentazione. La leadership, la responsabilità di guidare la difesa della città dall’attacco dei nemici viene assunta da una persona che non si distingue per la fisicità o per la popolarità, ma per la capacità di rappresentare una guida per gli altri nel momento del bisogno.

Tyrion Lannister trova le parole giuste per raggiungere il cuore di soldati spaventati ed ormai quasi rassegnati alla sconfitta, che inizialmente lo guardano ed ascoltano con diffidenza, per poi credere in lui e fidarsi.

“Uomini, non combattete per il Re, non combattete per il suo regno, non combattete per l’onore e nemmeno per la gloria o per le ricchezze. È la vostra città quella che il nemico vuole razziare, è la vostra porta quella che abbatterà. Se entrerà brucerà le vostre case, porterà via il vostro oro …”

dice Tyrion, dimostrando coraggio ed al tempo stesso la capacità di cogliere le giuste motivazioni: non la gloria o il denaro, non è quello che interessa agli inesperti e spaventati soldati e contadini ma la difesa delle proprie famiglie, questo è il bisogno che li muove. Lui stesso ha paura, leader non è chi non prova paura ma colui che riesce a gestirla con consapevolezza e, perché no, a trasformarla nella sua forza.

La scena ci consente anche di osservare il comportamento di Joffrey: in qualità di Re è il capo designato, eppure decide di fuggire, spaventato, dalla battaglia: il rivestire un determinato ruolo in un’organizzazione non fa di una persona necessariamente un leader ed una guida per le persone, sono i fatti e l’espressione delle competenze che consolidano in una posizione.

Accanto a Tyrion Lannister, protagonisti della scena sono anche i soldati. La battaglia la vincono insieme, proprio come nelle organizzazioni, dove il leader esiste e contribuisce al raggiungimento dei risultati anche grazie alla persone accanto a lui, mai dietro di lui.

“È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei.” 

Condividi

Acquista il film

Scena sulla responsabilità tratta dalla serie tv "Il trono di spade"“Il Trono di Spade” (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantastico del 2011 creata da David Benioff e D.B. Weiss, nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

 

Acquista il libro

Scena sulla gestione dei conflitti tratta dal film "Draft Day"“Leadership Emotiva – Una nuova intelligenza per guidarci oltre la crisi” di Daniel Goleman – Acquistalo su Macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679