Scena sulla responsabilità: L’ambiente è più forte di te?

10872
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

Nel classico degli anni 80 Una Poltrona per Due, un broker finanziario di successo ed un senzatetto sono vittime di un complotto e, a seguito di una scommessa da parte dei ricchi fratelli Dukan, vengono scambiati di posizione. Benché costringere le persone a cambiare vita solo per divertimento sia moralmente sbagliato, la loro scommessa sul fatto che una persona sia o meno il risultato del suo ambiente o delle proprie abilità è interessante.

L’ambiente è forte. La nostra famiglia, i nostri amici, i colleghi, la cultura, dove e come viviamo, è tutto molto importante nel modellare la nostra personalità sin da quando siamo bambini. Influisce sulla nostra sicurezza, sui nostri punti di vista sul mondo e sulla nostra intelligenza emotiva – tutte cose che a loro volta influenzano le nostre scelte e, di conseguenza, i nostri risultati. Nel film tutto questo è lampante con il cambio di ambiente:  Eddie Murphy, che recita il ruolo del criminale senzatetto, si trasforma in una persona intelligente, gentile e di successo – mentre Dan Ackroyd, che perde tutto ciò che prima dava per scontato, diventa disperato e inizia a rubare e a mentire.

Tuttavia, nel film c’è anche l’esempio di una persona che con abilità riesce a trarre il meglio dalle circostanze e ad essere più forte dell’ambiente. Stiamo parlando di  Ofelia, la prostituta che aiuta il personaggio di Dan Ackroyd a rimettersi in piedi. Come possiamo vedere nella scena, è più intelligente di quanto ci si aspetterebbe da “una” come lei; ha un piano, dei risparmi e riesce con successo a proiettarsi verso una vita migliore.

Quindi, come ci riesce? Perché alcune persone, poste nelle circostanze più difficili finiscono per uscirne superiori, mentre altre, quando dispongono di ogni possibile risorsa, falliscono?

Come essere più forti dell’ambiente.

Ecco cosa ci insegna il personaggio di Ofelia:

  • Siate indipendenti. Quando siete liberi di prendere le vostre decisioni, probabilmente prenderete delle decisioni migliori. Lei potrà anche essere una prostituta, ma non avere un “magnaccio” significa gestire in autonomia la propria “carriera”.
  • Date importanza alla vostra salute fisica. Per qualcuno come Ofelia, non usare droghe potrebbe essere tanto difficile quanto potrebbe essere per voi mangiare in maniera disordinata – perché le circostanze ambientali non offrono altro! Ma se siete intelligenti, metterete al primo posto il vostro corpo e come risultato, avrete più energia per seguire i vostri sogni.
  • Abbiate un piano e agite. Lei sa cosa le riserva il futuro, ha dei risparmi, fa dei sacrifici nel presente (vivere in una casa che sembra un “buco”) per poter stare meglio successivamente. Se riuscite a immaginare quello che volete, fate un piano e seguitelo – e molto probabilmente arriverete lontano.

Mentre scrivo queste righe, sono quasi certo che nessuno si trova nelle condizioni di Ofelia. Probabilmente avete un lavoro e ve la cavate bene in confronto a molte altre persone al mondo. Quindi come potete portare la vostra vita a un livello superiore? Beh, con gli stessi passi! Funzionano a qualunque livello. Quindi iniziate a crescere oggi stesso e il vostro ambiente cambierà con voi!

Condividi

“…se caso mai non vi rivedessi…

buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

una-poltrona-per-due

Una poltrona per due (Trading Places) è un film del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Acquista il libro

le-12-leve-del-successo-114233“Le 12 leve del successo” di Stephen Covey – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679