Il punto di vista del trainer
Questa è una scena ideale per concludere un intervento sulla resilienza e la motivazione. La sequenza di scene montate ad hoc ci mostra la sintesi di una vita vissuta all’insegna di un solo sogno: partecipare alle olimpiadi.
Il film “Eddie the Eagle” è tratto dalla storia vera di Eddie Edwards, un ragazzo che dal nulla e nel giro di pochi anni riuscì a partecipare alle olimpiadi invernali del 1988 nel salto con gli sci.
Quanto è stato facile per lui?
Quali difficoltà ha dovuto superare?
Ne è valsa la pena?
Molto significativa la metafora delle medaglie. Prima dei premi ci aspettano le esperienze, quelle che insegnano a fare meglio, quelle che fanno male, ma rappresentano i nostri trofei sulla strada della crescita. Piccole tappe verso la vittoria finale.
In pochi minuti, grazie alla scena, il relatore può sintetizzare le key words della giornata:
- determinazione
- resistenza
- focus
- sapersi rialzare dopo le sconfitte
- trascendere la cultura dominante, come quella del padre che lo vuole intonacatore e del medico che lo prega di non fare sforzi
- e naturalmente inseguire i propri sogni, nonostante tutti e nonostante tutto.
La scena si conclude con la citazione:
La cosa importante alle olimpiadi non è vincere, ma partecipare. La cosa importante nella vita non è il trionfo ma la lotta” – Pierre De Coubertin, fondatore dei Giochi Olimpici
Acquista il film
“Eddie the Eagle – Il coraggio della follia” Un film di Dexter Fletcher con Taron Egerton, Hugh Jackman, Christopher Walken – Titolo originale “Eddie the Eagle“. USA / Regno Unito / Germania, 2016
Acquista il libro
“Resisto Dunque Sono – Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress” di Pietro Trabucchi – Acquistalo su ilgiardinodeilibri.it
certo inseguire i sogni è importante, a me piace sedermi attorno ai miei sogni, al fuoco dei sogni. è un modo di essere.
RispondiSedermi accanto a loro è ascoltarli. Che storia desiderano raccontarmi? Cosa dicono di me?
Chiamare per nome i sogni. Certe volte non è così tutto chiaro come Eddie. Ciò che aveva di chiaro era il sogno di partecipare alle Olimpiadi.
Poi ha provato si è confrontato con vari sport e alla fine ha scoperto che era lo sciare.
Be interessante che in quella piccola scatolina prima sono andati i trofei degli occhiali rotti. come a dire che ai sogni è necessario dedicare tempo , dare fiducia.
Buona giornata e buoni sogni!