Scena sulla missione: Chi sei tu ? Qual è il tuo centro?

1388
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di cinema2010

Il Contesto

Arriva per ognuno di noi il momento in cui riflessioni profonde si affacciano sull’uscio tra la vita quotidiana e una maggiore consapevolezza. Per Jack è arrivato il momento di fare chiarezza, il momento di comprendere la sua missione, di far emergere la propria voce. Un “guardiano” molto particolare lo aiuterà a riflettere grazie al suo esempio …

Il punto di vista del trainer

Chi sei tu ? Qual è il tuo centro? Domande non certo “leggere”, ma che ognuno di noi, prima o poi, deve porsi se vuole aspirare ad una vita appagante e centrata.

L’esempio che ci viene in aiuto è tratto dal film di animazione “Le 5 leggende” , in cui Babbo Natale, nelle inconsuete vesti di “guardiano della luna”, prova a risvegliare lo spirito guida del giovane Jack. La scena porta con se un messaggio potente che sembra voler convincere ognuno di noi di possedere una “missione” , “uno scopo” per cui siamo nati.

Babbo Natale difende la “meraviglia” e la magia negli occhi dei bambini, così come un semplice barman può fare in modo che le persone si divertano senza farsi male, oppure per un netturbino mantenere l’ambiente pulito, o anche  per un insegnante fare in modo che l’alunno creda in se stesso. Così per tutte le professioni e i ruoli del mondo. Qual è, dunque il tuo centro? 

Dal lato aziendale, il manager ha il delicato ruolo di mettere al servizio dell’impresa il “centro” delle persone. Quando le persone si impegnano in un lavoro che non valorizza le loro missioni personali, difficilmente riescono a dare il meglio di loro stesse. E questo vale anche per la ricerca di un lavoro che permetta all’individuo di esprimersi al meglio e preservare la propria voce.

Tutto il team de Il Cinema Insegna ti augura un sereno Natale con l’augurio che tu possa entrare in contatto con la tua vera voce!

 

Acquista il film

le-5-leggende“Le 5 leggende” è  film diretto da Peter Ramsey basato sulle opere dell’autore americano William Joyce e prodotto dalla DreamWorks Animation. Usa 2012

Acquista il libro

“Filmatrix Discovery – Una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film di Virginio De Maio – Acquistalo su Il Giardino dei Libri 

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679