Scena sulla leadership:Continua a fare una scelta

7323
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Francesco Ferrari

Hai mai sentito la citazione di Theodore Roosevelt:

In ogni momento in cui bisogna prendere una decisione, la cosa migliore che si può fare è la cosa giusta, la seconda cosa migliore è la cosa sbagliata e la cosa peggiore è non fare niente.

Questo è particolarmente vero se pensiamo al messaggio di Rouge One, soprattutto in questa particolare scena in cui Jyn sceglie di procedere nel modo che pensa sia giusto invece che ascoltare il Consiglio Superiore e non fare niente.

Potremmo cadere nella trappola di pensare sia stata una scelta ovvia, ma non lo è. Pensiamo alla nostra vita e alle nostre aziende. Quando si prendono delle decisioni, la tentazione è quella di aspettare e vedere cosa succede, semplicemente. Lo facciamo per restare al sicuro – o almeno pensando di esserlo.

Sfortunatamente, molti imprenditori scelgono la strada del fare-niente. In base ai nostri recenti contatti con centinaia di manager in aziende di ogni tipo e dimensione,  questo spesso succede perché non sono sicuri dei rischi che corrono nel non fare niente. Semplicemente non vedono una ragione abbastanza importante da farli uscire dalla loro zona di comfort.

Vivono nell’illusione che “fare niente” sia meglio che fare “qualcosa”

Questo è il motivo per cui abbiamo usato il tema di base di Rouge One e la nostra vasta conoscenza del mondo del business per elencare qualche situazione in cui non fare niente non dovrebbe essere neanche una possibilità:

  1. Quando c’è una minaccia interna o esterna immediata verso la tua azienda – anche se pensi che ci possa volere un po’ di tempo perché si sviluppi.
  2. Quando c’è un’opportunità entusiasmante per la tua azienda – anche se pensi che potrebbe essere troppo rischiosa, almeno fai delle ricerche.
  3. Quando sei in stato di stallo, allo stesso livello da troppo tempo. Se non cresci, muori – fai qualcosa!

Un’attenta analisi del quadro generale ti permetterà di vedere che queste situazioni sono praticamente delle costanti nel contesto aziendale e questo è il motivo per continuare ad andare avanti! Perché, come vediamo in Rouge One e in tutti i film di Star Wars – continuare ad andare avanti significa avere successo anche contro i nemici più potenti.

 

Condividi

Acquista il film

poster-rogueRogue One, è un film del 2016 diretto da Gareth Edwards.

Acquista il libro

leadership-centrata-principLa Leadership Centrata sui Principi- Franco Angeli Edizioni – Autore Stephen Covey Acquistalo su Il Giardino dei libri

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679