Scena sulla crescita personale : perdonare il passato

4408

Il Contesto

La vita privata di Elton John non è stata scintillante come la sua carriera. A tormentarlo c’è stato un  passato costellato di conti in sospeso e cattive esperienze. In questa scena troviamo uno dei momenti che ha cambiato per sempre la sua vita

Il punto di vista del trainer

Questa è una delle scene più belle del nostro database sul perdonare il passato e sulla riconciliazione con se stessi. Rappresenta l’esatto momento in cui lasciamo andare la rabbia e il risentimento.

Durante una delle sue terapie di gruppo Elton, “Rocketman”, vede i “fantasmi” del suo passato, ma per la prima volta, non si rivolge loro con rancore.

Tutt’altro invece,  comprende che l’unica cosa da fare è lasciare andare:

“ spero mi perdonerai. Perché è questo che dobbiamo fare ora: perdonare”

Uno dei passi più importanti verso l’accettazione di se stessi, sta nell’accogliere ciò che siamo stati, i nostri sbagli e soprattutto quelli delle persone alle quali ci affidavamo da piccoli e indifesi. Spesso infatti la cosa più difficile da perdonare  non è tanto un errore commesso, quanto il biasimo di aver accettato una situazione che ci faceva soffrire.

Se ripensiamo alle nostre sofferenze, ecco che rivediamo una persona a noi vicina che in passato ci ha fatti sentire soli, abbandonati, o che consapevole o meno, ci ha causato del dolore.

Le persone, purtroppo, non sono perfette.

Agiscono prendendo delle strade sbagliate, spesso mosse dall’Amore, perché dentro di loro ritengono sia il percorso migliore, o magari perché davvero non sono interessate ai danni collaterali e alla sofferenza che si lasceranno dietro.

Spesso cercare di voler capire il “perché”, o peggio, voler trovare un modo per rendere consapevoli “i colpevoli”  ci chiude in una spirale di vuota angoscia, dalla quale non usciamo migliori, ma più confusi, e arrabbiati.

Diventiamo l’ombra di noi stessi, non esprimiamo tutti gli aspetti della nostra personalità che ci rendono unici, bellissimi e irripetibili. E d’improvviso siamo stanchi di  sentirci arrabbiati e sconfitti. Di sentirci soli.

La strada del perdono è difficile, ma ripaga migliaia di volte. La chiave è spesso vedere i torti subiti sotto un’altra luce. Trasformare quell’esperienze facendole diventare “la ragione per cui” si è diventati più forti, più abili e resilienti.

Una comprensione profonda che emerge da un vero e autentico lavoro su se stessi.

Perché perdonare fa davvero rinascere, in un modo che non ti aspetteresti mai di poter sperimentare.

Il trainer può usare questa scena per parlare di perdono, per porre una riflessione personale o alla platea sul rapporto con il passato, e su come le “zavorre emotive” limitino la nostra piena espressione.

Questa scena vuole inquadrare solo una piccola parte di quello che è un lungo cammino di crescita, sul quale tutti noi ci troviamo: sta a te capire se ti trovi più avanti, indietro, o a pochi passi dal perdono.

Acquista il film

Rocketman” è un film del 2019 diretto da Dexter Fletcher. Acquistalo su Amazon.

Acquista il libro

“Filmatrix Discovery – Una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film”, Virginio De Maio – Acquistalo su IlGiardinodeiLibri.it

1 commento

  • bonaria 3 anni fa

    Mi sono commossa. Perdonare x me è molto difficile .. tante volte ho pensato di averlo fatto,di aver lasciato andare il risentimento… Ma in alcune circostanze ritorna. Evidentemente ho ancora strada da percorrere.

    Rispondi

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679