Scena sul proprio valore: Il dono dell’unicità

318
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di cinema2010

Il Contesto

Un consulente pubblicitario propone al suo cliente lo slogan definitivo di una campagna. Come la maggior parte degli imprenditori, il committente risponde partendo dalle proprie lacune di marketing. Come riuscirà a convincerlo?

Il punto di vista del trainer

A tutti i consulenti piacerebbe avere un esempio di come “rifiutare” un lavoro e andare dritti per la propria strada, soprattutto quando un compromesso porterebbe a svilire le proprie competenze.

Il “consulente” è una figura professionale quasi sempre posta tra l’incudine e il martello. Da un lato il rischio di perdere il lavoro mostrandosi deciso a far valere il proprio know how, dall’altro soffocare i propri istinti e andare avanti per mantenere il rapporto lavorativo.

Nella scena troviamo l’esempio ideale di un consulente che non ha voglia di fare un lavoro così, giusto per farlo. L’etica professionale vuole che l’esperto faccia presente i rischi di un fallimento a costo di rifiutarsi di accettare la commessa.

Il sangue freddo con cui lo fa Don Draper, intrepido pubblicitario della serie Mad Men, ci insegna come comunicare un “NO” deciso che valorizzi il proprio punto di vista:

“Io non sono qui per parlarle di Gesù, lei già lo conosce sia che viva nel suo cuore o no. Tutte le donne vogliono avere una scelta, ma nessuna vuole essere una delle cento in una scatola: lei è l’unica, lei fa le sue scelte, ha scelto proprio quell’uomo, vuole dire al mondo: Lui è mio, appartiene a me non a te, lei marchia il suo uomo con le sue labbra, è un suo possedimento. Darete a tutte le donne che portano quel rossetto il dono dell’unicità senza precedenti”.

Neppure quando il committente gli fa annusare le somme in gioco, il nostro consulente cede un passo. Irremovibile, perché essere convinti del valore che si dà è l’arma di persuasione più potente che esista.
Infatti la scena si presta bene anche come esempio di “valore” e “unicità”, due termini più che cari ai copywriter di professione.

La campagna messa a punto da Draper punta proprio sull’unicità che UN solo rossetto di UN solo colore può conferire alla penetrazione commerciale del prodotto.

Il nostro modello blinda il contratto quando resiste all’invito del committente: “No, voglio essere sicuro di non  perdere tempo”.

Acquista il film

Mad Men Una serie TV di Matthew Weiner con Jon Hamm, Elisabeth Moss, Vincent Kartheiser, January Jones. USA, 2007-2015

Acquista il libro

Buying Trances – I segreti della vendita e del marketing attraverso il subconscio di Joe Vitale – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679