Ogni insegnamento ha un senso

6695
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di cinema2010

Una scena che ha fatto storia nel mondo della formazione: Dai la cera, togli la cera  è un meme che ci ricorda l’importanza della “pratica” soprattutto quando si tratta di acquisire una nuova abilità.

Daniel è convinto che il Maestro lo stia sfruttando, e che stia approfittando di lui per avvantaggiarsi sui lavori di ristrutturazione della casa. In parte è così, ma Miyagi la considera una giusta ricompensa per aver trasmesso in maniera “inconscia” insegnamenti profondi e l’arte del karate.

La vera trasformazione avviene quando il metodo di trasmissione è “inconscio”, quando la mente consapevole è distratta e nel frattempo si creano nuove connessioni neurali.

In effetti la mente di Daniel è distratta, pensa a tutt’altro, mentre apprende le tecniche più efficaci della disciplina e si ritrova a schivare i colpi del Maestro senza sapere come.

La giusta sintesi della scena è che “ogni esperienza” può insegnarci molto. Anche quando non  ne siamo consapevoli sul momento, il tempo restituisce i benefici del nostro impegno.

Condividi questo post

“…se caso mai non vi rivedessi…
  
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…
 

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

“Per vincere domani – The Karate Kid (The Karate Kid) è un film del 1984 diretto da John G. Avildsen” Acquistalo su Amazon 

Acquista il libro

PNL e liberta“PNL è Libertà – Questo libro contiene idee che possono trasformare la tua vita” di Richard Bandler, Owen Fitzpatrick – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679