“Morning routine” : il segreto del successo

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Uno studio di qualche anno fa del dottor M. Breus, esperto di disturbi del sonno, afferma che la chiave del successo di un uomo, nel lavoro e nella vita in generale, sarebbe racchiusa nelle attività che compie al mattino prima di uscire di casa. Ci sarebbe infatti una forte correlazione tra routine mattutina, ovvero quello che ognuno di noi fa subito dopo essersi svegliato, e successo. Il modo in cui inizi la tua mattinata determina l’andamento della tua intera giornata.

Adottare una routine mattutina può venire in aiuto per darti la carica necessaria. Proprio in questa fascia oraria infatti, la nostra mente è fresca, al massimo della ricezione e ancora sgombra dal caos che ci aspetta. Chi ha sviluppato una propria routine è pronto per iniziare la giornata al meglio, in linea con ciò che desidera, ascoltando il proprio corpo e andando nella direzione del proprio scopo di vita.

Pensi stia parlando di qualcosa a te sconosciuto e ti riconosci nella categoria di quegli uomini che, al suono della sveglia, si trascinano a fatica fuori dal letto, afferrano al volo un caffè e corrono al lavoro già stressati? Niente paura, ci sono buone notizie anche per te! Esperti del settore hanno infatti individuato una serie di rituali e di buone abitudini che, se messe in pratica subito dopo il risveglio, aumentano il nostro potenziale e migliorano la qualità della vita. Eh sì, se vogliamo davvero ottenere risultati migliori, il punto da cui partire sono proprio le abitudini. Se ti dicessi che basta solo un’ora della tua giornata? Si tratta di un’ora speciale, che gli esperti chiamano “ora sacra”.

Il protagonista di questa scena, tratta dal film “Mute”, dopo una serie di vasche in piscina, inizia la sua giornata con piccole ma importanti abitudini: uno sguardo alle foto di famiglia, del tempo per disegnare, un bicchiere d’acqua da bere tutto d’un fiato (non prima di aver trattenuto il respiro) e un “rito” personale, intimo, ma pieno di energia: fiori freschi sul tavolo a simboleggiare la vita.

Andare a letto presto e svegliarsi presto rendono un uomo sano, ricco e saggio(Benjamin Franklin). Numerosi sarebbero i vantaggi dello svegliarsi quotidianamente di buon’ora. In uno studio del 2012, pubblicato sulla rivista Emotion, i partecipanti “early riser” (mattinieri) hanno constatato di sentirsi più sani delle persone amanti della vita notturna, i cosiddetti “night owls”. Le persone mattiniere ottengono maggiori risultati nello studio e nel lavoro, inoltre sperimentano un maggiore livello di emozioni positive e tendono ad essere più soddisfatti della loro vita. Dunque bando al tasto snooze della sveglia e cerca di iniziare ad impostare già da domani un tuo ritmo sonno/veglia!

Imparata questa nuova abitudine (ti accorgerai, se non sei già allenato, che non è per nulla semplice all’inizio!), puoi iniziare a creare il tuo personale rituale mattutino.

Prima ti parlavo di ora sacra (“the holy hour“), una semplice ma potente abitudine. Anthony Robbins, formatore e life coach statunitense, l’ha inserita come primo step di uno dei suoi più famosi programmi di cambiamento. Tanti sono i Manager e le persone di successo che l’hanno integrata nel proprio stile di vita. Significa iniziare la propria giornata dedicando del tempo a sé stessi e prendersi del tempo in cui nessuno può disturbarci. “Significa programmare il proprio cervello per il successo” sostiene Andrea Giuliodori, autore del blog italiano di crescita personale EfficaceMente. Dunque avere un’ora sacra significa organizzare la prima ora del mattino, dedicandola ad attività in grado di avere un’influenza positiva sul resto della nostra giornata.

Potresti, ad esempio, organizzarla così:

  1. Inizia col piede giusto! Scendi dal letto senza indugiare, apri la finestra e respira profondamente l’aria fresca del mattino. In estate, se ti è possibile, potresti pensare di assicurarti almeno 10 minuti di esposizione diretta alla luce del sole per bloccare la produzione di melatonina, ormone del sonno. È importante non toccare lo smartphone appena svegli! Controllare messaggi ed email distrae e mette in uno stato di agitazione, facendo perdere di vista il focus su ciò che conta nella giornata.
  2. Bevi un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, ti aiuterà a reidratarti ed eliminare le tossine accumulate durante la notte.
  3. Fai attività fisica. A seconda del tuo livello di allenamento, della tua resistenza fisica o dell’età, puoi iniziare la giornata con una semplice passeggiata, una corsa rigenerante o veri e propri esercizi ginnici. Ti aiuterà a trovare la giusta carica per affrontare i ritmi serrati della tua giornata.
  4. Medita o prega. Chiudi gli occhi, pensa che la nuova giornata è un’opportunità che ti è stata regalata e che non va sprecata, rilassati e sii grato. (A proposito di meditazione, ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa in questo articolo: https://www.ilcinemainsegna.it/video/limportanza-della-meditazione-per-un-leader-mindfulness/).
  5. Fai una doccia fredda. Farlo quotidianamente stimolerebbe il sistema circolatorio e quello digestivo, attivando il metabolismo. Parola di scienza e.. di Anthony Robbins!
  6. Concediti una sana e gustosa colazione. Il professor David Layman, dell’Università dell’ Illinois, consiglia 30 grammi di proteine a colazione, nonché fibre. Una buona colazione apre le porte a una giornata produttiva, dà energia e ti aiuta a concentrarti più intensamente e per periodi più lunghi. Se non ne sei convinto, ricordati che “siamo quello che mangiamo”…
  7. E nel frattempo.. Leggi, scrivi! Dopo il Corpo e lo spirito… la mente. Leggere un buon libro ti aiuterà ad aprire la mente sin dalle prime ore della giornata e ad alzare i tuoi livelli di apprendimento. Poi prendi carta e penna e scrivi gli obiettivi che ti prefiggi e hai intenzione di portare a termine nelle ore successive. Visualizzarli ti aiuterà ad essere più motivato nel raggiungerli!

Sembra proprio che crogiolarsi tra le lenzuola non porti a nulla di buono! Dunque non hai più scuse, solo buone ragioni per iniziare a stilare subito la tua “routine mattutina” . Ti aiuterà a sentirti bene, ad affrontare con lo spirito giusto le sfide quotidiane e a raggiungere meglio e prima i tuoi obiettivi. Parola di “early riser” !

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Scena sulla morning routine tratta dal film "Mute"“Mute” è un film del 2018 diretto da Duncan Jones, con protagonisti Alexander Skarsgård, Paul Rudd e Justin Theroux.

 

 

 

 

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