Scena sulla comunicazione non verbale: L’assenza di emozioni parla

15299

Il Contesto

Nel filmato, il C.E.O che pubblicizza la ripresa della sua società si smentisce con il segno della mano, e Tim Roth nei panni dell’esperto di comunicazione lo smaschera senza problemi.

Il punto di vista del trainer

Se tu potessi capire gli altri osservandoli?
Allora saresti un vero esperto di comunicazione non verbale.
Sono migliaia i movimenti dei muscoli facciali e combinazioni di movimento che “indicano” il modo di pensare di un individuo.
In poche parole, il corpo non sa mentire. Un bravo “bugiardo” può essere eccellente nel suo discorso, ma un interlocutore accorto potrebbe accorgersi delle sue contraddizioni altrettanto semplicemente.
Attenzione però all’improvvisazione. Troppo spesso in giro, nelle aule, c’è chi semplifica troppo rischiando di “interpretare” gesti e movimenti in maniera troppo superficiale legandoli a significati lontani da quelli della “realtà interna” della persona osservata.
Alcune scene aiutano a capire il linguaggio del corpo e delle emozioni: un linguaggio universale! Proprio come ribadisce più volte il Dott. Lightman  in “Lie to me”. Le emozioni o la loro assenza possono dire tanto degli altri. Il video si conclude proprio sull’assenza di emozioni nello sguardo dei soldati. Si tratta di un feedback importante.
Credo che molti tra noi, nel sincero tentativo di “comunicare” non raggiungono il loro obiettivo a causa dell’incapacità di leggere il feedback.
Alcune volte ciò che diciamo viene interpretato male, e questo può accadere, ma la nostra incapacità di capirlo dipende da quanto siamo bravi a leggere il linguaggio del volto o del corpo.
Come un pilota si accorge dei piccoli cambiamenti di rotta, a causa del vento e della velocità, e riprogramma il viaggio, allo stesso modo il bravo comunicatore si accorge delle modifiche da apportare alla sua comunicazione per scatenare consensi ed emozioni.
La comunicazione non verbale dei nostri interlocutori è il nostro cruscotto di viaggio. Sta a noi diventare dei bravi piloti!

Acquista il film

“Lie to me” (ep. 2 “Dire la cosa giusta”) – Da un’idea di Samuel Baum. Con Tim Roth, Kelli Williams, Monica Raymund. USA 2009 – Acquistalo su Amazon.it

Acquista il libro

“Segnali Del Corpo – Come interpretare il linguaggio corporeo” di Vera F. Birkenbihl – Acquistalo su macrolibrarsi.it

2 commenti

  • recasa 6 anni fa

    questo video non si scarica ( pagina non trovata )

    Rispondi
    • virginio 6 anni fa

      Ciao Maurizio …riprova tra una decina di minuti

      Rispondi

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679