Il punto di vista del trainer
Introvabile pellicola sull’intraprendenza di 3 ragazzini dal titolo “Ricetta per un disastro”. Lasciati soli dai genitori, dovranno affrontare l’inaugurazione del ristorante di famiglia, tra mille peripezie e problemi.
In questa scena Rebecca, per servire la zuppa ai clienti, inventa una soluzione alquanto bizzarra ma che farà il successo dell’impresa.
Esempio interessante per chiunque voglia ispirare il proprio pubblico a guardare i problemi sotto altri punti di vista.
Una difficoltà può essere trasformata in opportunità, un problema può rappresentare una soluzione migliore delle precedenti e non è solo il cinema ad insegnarlo, ma la storia del business, ovunque si guardi.
I Baci Perugina nascono dal malfunzionamento di una macchina che, per un errore, cominciò a mischiare la linea delle nocciole con quella del cioccolato.
Le crepes sono il frutto di un impasto lasciato a cuocere troppo nella padella, e così nacque uno dei dolci più famosi al mondo.
L’Amarone della Valpolicella è un vino DOP, nato per puro caso dalla dimenticanza di una bottiglia in cantina. Sembra che la fermentazione dell’uva abbia trasformato gli zuccheri in una sostanza amara, da lì il nome “Amarone”.
Insomma la storia è piena di questi esempi, un problema non sempre è un “problema”, ma può essere l’opportunità per migliorare le cose, proprio come ha fatto Rebecca dando il suo nome alla zuppa che le farà guadagnare 3 stelle.
Acquista il film
Acquista il libro
“Problem Solving Strategico da Tasca – L’Arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili“ di Giorgio Nardone – Acquistalo su macrolibrarsi.it