Scena sul cambiamento: Cosa cambia?

2219
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

E’ andata così. Nessuna certezza su chi governerà l’Italia. Può darsi che cambieranno molte cose, non si sa se in peggio o in meglio. Ma di certo una cosa non cambierà mai!

Ognuno di noi ha detto la sua, riponendo nel voto la speranza per un futuro migliore. Chiaramente questo è quello che ha spinto anche me; ma al di là del risultato, ora bisogna attaccarsi all’unica cosa che non cambierà mai: la capacità dell’uomo di assumersi la propria responsabilità per migliorare se stesso e gli altri.

Mi piacerebbe davvero che tutti prendessero sul serio le parole di Prot , nel finale di K-Pax. E’ il consiglio disinteressato di uomo creduto “folle”, ma che poi “folle” non è.

Ciò che non sai è che quando l’universo si espanderà di nuovo,  tutto quanto sarà come adesso. Qualunque errore commetterai in questa vita lo ripeterai nel tuo prossimo passaggio. Ogni errore che commetterai sopravviverà ancora e ancora per sempre. Quindi il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perché questa volta è tutto ciò che hai”.

Così Mark decide di incontrare il figlio, che non vedeva da tempo, rimediando all’errore del conflitto e agendo nel tempo presente per cambiare le cose
Il rischio più grosso che stiamo vivendo è quello dell’immobilismo.
Non fai quella telefonata perché non sai…
Non parti con quel progetto perché se poi…
Stai rimandando quella decisione per paura di…

Come se non bastasse, le ultime elezioni sono forse le più incerte nella storia della Repubblica.
La verità è che, anche dopo aver visto i risultati, una parte di speranza riguarderà argomenti come l’onestà e l’etica ai posti di comando; un’altra parte riguarderà l’onestà e l’etica dentro noi stessi, dove esistono ampi margini di miglioramento,  a portata di mano.

Dunque, cosa  è cambiato tra ieri ed oggi? Nulla.
L’unica certezza è che tu devi prendere in mano le redini della tua vita, alzare la testa e guardare in avanti. Lo devi fare per te, e per le persone che ti sono vicine. Tutti, in questo momento in cui alla guida non c’è nessuno, hanno la responsabilità di guidare se stessi.

Perché “l’universo si espanderà, poi tornerà a collassare su se stesso”, ma l’unica forza su cui potremo contare sempre è sapere che abbiamo fatto le scelte giuste nel presente, l’unico momento che conta.

Caro amico, cara amica

se condividi quest’atteggiamento, diffondi questo post, affinché possa aiutare qualcuno ad essere parte del cambiamento.

Condividi

P.S.: tutte le scene per motivare te stesso e gli altri le trovi nella nostra membership, qui trovi le nostre promozioni:

https://www.ilcinemainsegna.it/iscrizione

“…se caso mai non vi rivedessi…
  
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…
 

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

K-Pax“K-Pax – Da Un Altro Mondo” Un film di Iain Softley, con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Alfre Woodard. USA/Germania, 2001

Acquista il libro

La pace è ogni passo Thich Nhat HanhLa Pace è Ogni Passo – La via della presenza mentale nella vita quotidiana di Thich Nhat Hanh – Acquistalo su macrolibrarsi.it

3 commenti

  • Bruno 4 anni fa

    Vorrei suggerire il ripristino del player precedente, poiché con quello attualmente in uso, NON mi è impossibile guardare i video da Voi suggeriti.

    Rispondi
  • Enza 4 anni fa

    Purtroppo preferiamo non tornare al vecchio player, che era in flash, quindi non permetteva a chi avesse un iPhone o un iPad, per esempio, di visualizzare i nosti video…

    Rispondi
  • Virginio De Maio 4 anni fa

    Ciao Bruno ,
    dopo una serie di riflessioni , stiamo per tornare al vecchio player .

    Nel frattempo stiamo studiando un sistema per garantire la visione dei filmati anche a chi possiede Ipad e IPhone

    ciao ciao

    Rispondi

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679