Scena sull’unicità: Ai limiti dell’unicità

188
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di cinema2010

Il Contesto

Una famiglia indiana si interroga sulla bontà della propria impresa. Come spesso accade padre e figli vedono le cose diversamente. Chi di loro avrà ragione? Chi vede il bicchiere mezzo pieno oppure chi lo vede mezzo vuoto? Interrogativi di marketing a cui dare una risposta…

Il punto di vista del trainer

Forse conoscerai questa storia:
Un anziano manager incarica i due figli di visitare l’Africa per espandere il proprio business. In famiglia si producono calzature da diverse generazioni.
Il primo figlio sconsolato, chiama il padre per dirgli: “Papà, è un disastro, qui in Africa nessuno porta le scarpe e non sanno neppure di cosa sto parlando”.
L’altro figlio telefona entusiasta ed esulta: “Papà, è fantastico! Nessuno porta le scarpe, c’è un mercato vergine da conquistare”.
Chi avrà ragione?

Non si tratta soltanto di punti di vista diversi, bensì di sviluppare una grossa capacità di analisi.
Cosa può decretare il successo o il fallimento di un’impresa?
Nella scena tratta dal film “Amore, cucina e curry”, la famiglia indiana è alle prese con il più grande interrogativo di una start up:
Quale sarà la nostra unicità?

A questa domanda si affacciano come demoni i dubbi dell’imprenditore:

  • Il fatto che il prodotto/servizio non si conosce sarà un bene oppure un male?
  • Il fattore che ci distingue dagli altri è abbastanza esclusivo da non essere immediatamente replicabile dalla concorrenza?
Oppure semplicemente: esiste un elemento davvero differenziante?

Mentre i figli di Papa tremano alla sola idea di entrare in competizione con il Ristorante stellato di Miss Mallory, il padre si concentra su tutti gli elementi differenzianti del proprio business.

Quindi cosa dimostra questa scena?
Che ogni business ha le sue unicità, ed è su queste che bisogna puntare per costruire un’impresa di successo.

Acquista il film

Amore, cucina e curry Un film di Lasse Hallström con Helen Mirren, Rohan Chand, Charlotte Lebon – Titolo originale “The Hundred-Foot Journey”. India / Emirati Arabi Uniti / USA 2014

Acquista il libro

Il Marketing per Crescere – 8 Percorsi per Vincere di Milton Kotler, Philip Kotler – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679