Scena sulla comunicazione persuasiva: Calibrare e richiamare un dettaglio

4420

Il Contesto

Un imbroglione si spaccia per un reverendo che compie miracoli. Un giorno, in una cittadina in preda alla siccità, un furbo sceriffo lo smaschera, ma avviene finalmente il miracolo.

Il punto di vista del trainer

Per questo filmato, se non lo hai già fatto, ti consiglio di scaricare lo special report “La comunicazione persuasiva” che ti guiderà nella visione e interpretazione dei 4 passi che costituiscono la tecnica:

1) Calibrare e richiamare un dettaglio

2) Usare un linguaggio abilmente vago

3) Ricalcare

4) Stimolare all’azione

In questa scena: “Calibrare e richiamare un dettaglio”
Osserviamo come Jonas scruta ogni dettaglio che possa avvicinarlo al mondo “intimo” del poliziotto. Scopre il suo nome e non esita a chiamarlo:
“vediamo che cosa ho qui?….Lowel”

Calibrare vuol dire “osservare con attenzione ed eleganza” in modo da rilevare dettagli utili a sintonizzarsi con lo stato emotivo dell’altro.

Il primo e più dolce dettaglio per ognuno di noi, è il nostro nome! Alcune ricerche dimostrano che le interazioni in cui si utilizza il nome dell’interlocutore nei primissimi secondi tendono a chiudersi positivamente.

In ogni caso potresti accorgerti di un altro dettaglio, altrettanto importante, e richiamarlo prima di passare al contenuto del tuo messaggio.

Condividi

Acquista il film

“Vendesi miracolo” Un film di Richard Pearce. Con Steve Martin, Debra Winger, Liam Neeson, Lolita Davidovich, Lukas Haas. Titolo originale “Leap of Faith” – USA 1992

Acquista il libro

“La vendita ipnotica” di Donald J. Moine, Kenneth LLoyd – Compralo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679