Scena sulla crescita personale: Tutto il bello che c’è – La ricerca termina qui

1363
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

Il film La Montagna Sacra descrive il viaggio di un uomo ossessionato dall’idea di incontrare i maestri illuminati. La ricerca di tutta la sua vita è tesa a contemplare i saggi illuminati che siedono in consiglio in cima alla remota Montagna Sacra. (…) Dopo un viaggio lungo e difficile, l’aspirante saggio insieme a un gruppo di compagni, anch’essi alla ricerca degli illuminati, giunge in cima alla Montagna Sacra. Mentre il gruppo si sta avvicinando alla sommità, i loro occhi stanchi scorgono la leggendaria tavola rotonda dei maestri. Una dozzina di figure incappucciate vestite di bianco siedono in meditazione di fronte allo splendore mistico e ambrato del sole che tramonta. Quando arrivano, tuttavia, sono accolti da un fatto sorprendente e incredibile: gli abiti e i cappucci sono vuoti. Non c’era nessun maestro ad attenderli. Improvvisamente si rendono conto della ragione del loro viaggio: indossano essi stessi gli abiti e i cappucci e si riuniscono a consiglio intorno alla tavola rotonda. Sono loro i maestri che stavano cercando.

Il filo conduttore del libro, lungo il quale si citano a supporto decine e decine di film, è uno ed uno soltanto: tutto quello che cerchi è dentro di te, più bello che mai. Devi solo rendertene conto. Con questo articolo ho meta-svelato anche il motivo per cui “Il Cinema” rappresenta la metafora ideale per apportare “cambiamenti” nelle persone: perché soprattutto non si tratta di “cambiare” nulla, né di “imparare” nulla. Piuttosto si tratta di risvegliare l’idea secondo la quale siamo già perfetti come siamo. Sappiamo fare tutto quello che è necessario fare, ma di tanto in tanto qualcuno, qualcosa o in maniera ancora più elegante la scena di un film, ce lo deve ricordare.

Qualche anno fa “Il Cinema Insegna” era solo un’idea, oggi oltre 15000 persone seguono la nostra newsletter, centinaia di formatori, imprenditori e consulenti usano i nostri servizi per “risvegliare” anima, cuore e mente delle persone.

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra membership. Se sei un comunicatore non puoi restare indifferente.

www.ilcinemainsegna.it/iscrizione

“…se caso mai non vi rivedessi…

buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

la-montagna-sacraLa montagna sacra” Un film di Alejandro Jodorowsky, con Juan Ferrara, Alejandro Jodorowsky, Adriana Page – Titolo originale “La montaña sagrada”. USA / Messico, 1973

Acquista il libro

Tutto il bello cheTutto il Bello che c’è – Il Miracolo della Semplicità di Alan Cohen – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679