Scena sulla leadership: Aprire gli occhi alla risonanza e al cambiamento

2478
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Valentina Specchio

Tratto da una storia vera, “The Blind Side” è un film intriso di insegnamenti sulla fiducia nelle relazioni e nei processi di apprendimento.

In questa scena sono coinvolti il coach della squadra di football e Leigh Anne (madre adottiva di Michael). E’ interessante capire le differenze e studiare gli effetti dei rispettivi stili comunicativi e di leadership che l’uno e l’altra mettono in atto.

GUARDA LA SCENA QUI

Il messaggio inviato dal coach a Michael e al gruppo è negativo, manca di empatia, fa notare gli errori, non riesce o non vuole comprendere i sentimenti altrui (caratteristiche riconducibili ad uno stile di leadership dissonante). Al contrario Leigh Anne (Sandra Bullock) “fa risuonare” in Michael sentimenti positivi legati all’istinto protettivo verso la famiglia, influenzandone la performance. Troviamo nel suo stile comunicativo alcune caratteristiche riconducibili ad uno stile di leadership risonante.

In particolare il dialogo tra Leigh Anne e Michael denota la possibilità di raggiungere l’obiettivo, espressa in modo evidente e non discutibile:
Tony è il tuo quarterback, ci sei? Tu proteggi il suo lato cieco, quando guardi lui pensi a me, come guardavi le spalle a me guardi le spalle a lui, ok?
E’ presente la dimensione del “noi come famiglia” e quindi la valorizzazione del gruppo, che insieme può  superare i limiti e raggiungere i propri obiettivi: Questa squadra è la tua famiglia, Michael, tu devi proteggerla da quei ragazzi, ok?
Allora, proteggerai la famiglia?”

L’uso dell’indicativo futuro esprime la certezza del risultato e aiuta a visualizzarlo in modo concreto. Non si tratta solo di reagire alla situazione: tutto è permeato da un senso di proattività e di fiducia nell’altro.

Richard E. Boyatzis, uno dei massimi esperti globali di intelligenza e leadership emotiva, spiega come sia possibile essere leader risonanti (nelle proprie relazioni, nel proprio team, nella propria organizzazione) attraverso tre elementi chiave:
1) la piena consapevolezza della propria interiorità e del mondo intorno a sé;
2) la speranza, ossia uno sguardo positivo verso il futuro; ed infine, un talento prezioso,
3) la compassione, intesa come capacità di comprendere gli altri.

Una strada che può aiutarti a sviluppare una leadership risonante è fare il punto sulla tua intelligenza emotiva. Boyatzis e Mckee propongono un percorso di apprendimento auto-diretto che si svolge in cinque tappe, chiamate “scoperte”. Ogni scoperta evidenzia una lacuna che fa nascere la tua motivazione ad apprendere. Per far questo infatti, occorre riconoscere che è necessario cambiare e intraprendere un percorso intenzionale, da perseguire in compagnia di persone di fiducia (mentori, coach, collaboratori, familiari). Prendere ad esempio leader risonanti e studiarne i comportamenti, le azioni e le evoluzioni, aiuta nel processo di apprendimento auto-diretto e a raggiungere una piena consapevolezza del sé e dell’altro. Se riuscirai in questo processo la tua leadership ne uscirà rinforzata.

“The Blind Side” ci insegna che un buon leader nasce dall’interno: vale la pena cercarlo attivamente dentro di noi, aprire gli occhi sulle nostre potenzialità, i nostri punti di forza e sulle nostre lacune. Come conclude Michael Oher in un profondo monologo del film, occorre sperare nel coraggio e perseguire l’onore. E magari sperare che qualcuno ti dica come fare per avere un po’ dell’uno e un po’ dell’altro…

Condividi

 

P.S.: tutte le scene per motivare te stesso e gli altri le trovi nella nostra membership, qui trovi le nostre promozioni:

https://www.ilcinemainsegna.it/iscrizione

Acquista il film

The Blind Side – Un film di John Lee Hancock con Sandra Bullock, Kathy Bates, Tim McGraw, USA, 2009

Acquista il libro

Diventare Un Leader Risonante Annie McKee, Richard E. Boyatzis, Frances JohnstonDiventare Un Leader Risonante – Esercizi pratici per sviluppare la tua intelligenza emotiva, rinnovare le tue relazioni, mantenere la tua efficacia di Annie McKee, Richard E. Boyatzis, Frances Johnston – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679