Scena sulla vendita: Vendita…o vendetta?

5606
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

Il contesto

Una disperata  venditrice “porta a porta”  non riesce a convincere i malcapitati clienti. All’ultimo tentativo decide di stimolare il bisogno in una maniera molto particolare.

Una scena che fa ridere e riflettere allo stesso tempo.

Il grande tema irrisolto è l’etica del venditore, e quanto sia giusto stimolare bisogni che non esistono ancora.

Ovviamente non è una condanna al “marketing”, ma alla modalità con cui la venditrice agisce.

Dunque è accettabile stimolare bisogni, ma senza che questo procuri un danno al cliente finale.

Guardiamo la cosa da questa prospettiva:

“prodotti progettati per durare solo un tempo limitato”

“automobili riparate per percorrere pochi km”

e tutti i danni collaterali di medicine che alleviano il sintomo, ma peggiorano la causa.

Tutti esempi che si muovono nella direzione di una “martellata sul campanello”, proprio come nella scena.

Può il “marketing scorretto” spingersi a tanto?

Quali conseguenze a lungo termine?

Alla tua platea le riflessioni.

Acquista il film

Love bugs“Love Bugs 2” Una serie di Guy A. Lepage, con Fabio De Luigi, Elisabetta Canalis. ITALIA, 2004/2007

Acquista il libro

La Psicologia della Vendita di Brian TracyLa Psicologia della Vendita – Come aumentare le vostre vendite più velocemente e più facilmente di quanto abbiate mai pensato di Brian Tracy – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679