Una persona con i suoi obiettivi,
le forti tentazioni ad ostacolarla e
infine il “bene” che vince sul “male”, o viceversa.
La tua vita in quale parte della sceneggiatura si trova? Quale ciak stai girando in questo momento?
Il fatto che migliaia di film seguano questa traccia mi lascia pensare al desiderio che l’uomo ha di vincere sulle proprie tentazioni, o alla paura di non farcela.
Nei film va quasi sempre così: Un protagonista con buoni propositi viene messo a dura prova dalla vita e prima o poi si ritrova a fare i conti con la propria coscienza, fino a quando decide di essere terribilmente onesto con se stesso e con gli altri.
Ti prego, rileggi il paragrafo precedente perché nessun grande cambiamento può avvenire se non si arriva ad essere brutalmente sinceri con se stessi. Si chiama integrità. Questo non sempre basta “nei film”, ma ti dirò, nella vita reale l’onestà con se stessi rappresenta la tecnica più efficace che io conosca. E’ il biglietto di ingresso, è la prerogativa per far funzionare le cose.
Nei film c’è sempre un momento in cui si fa sul serio. Uno di quei momenti in cui il protagonista decide finalmente di smettere di bere, di cominciare ad allenarsi davvero, di confessare tutto per liberarsi di un peso. In quel momento la verità vince, non ci sono più scuse né alibi, non ci raccontiamo più storie. Siamo soli di fronte a noi stessi.
Tutto accade in un attimo come nella scena tratta da “La leggenda di Bagger Vance”:
(Ciak 1: l’obiettivo)
Junno lotta per vincere il memorial di golf
(Ciak 2: la tentazione)
Ad un tratto la pallina si muove ma nessuno l’ha vista, Junno potrebbe far finta di niente per non essere penalizzato
(Ciak 3: il bene vince sul male)
Infine sceglie di assegnarsi una penalità per continuare e vincere la partita senza rimorsi
E’ un potere diverso quello che scaturisce da un impegno o una promessa che hai rispettato. Quando onori la voce della tua coscienza ne deriva un potere unico. Non è un potere da “zucchero filato” come quello che ti è dato dalle tecniche.Non è solo un’impressione quella di essere più sicuro e carismatico.E’ un potere vero, puoi chiamarlo credibilità.
Molti politici possono avere il potere del ruolo, ma non il vero potere; non la credibilità. Questo potere scaturisce dall’unica grande scenografia della vita: obiettivo, tentazioni e bene che vince sul male. Molti politici si fermano alle tentazioni; è una vita incompleta la loro.
Tu hai obiettivi?
Riesci a superare le tue tentazioni?
Stai portando il bene a vincere sul male?
Prendere impegni con se stessi (non necessariamente grandi) e mantenerli ci rende più forti, più sani, più carismatici. Ogni volta che gli ostacoli faranno capolino nella tua scenografia , scegli di impegnarti mantenendo una piccola promessa. Ti sentirai subito meglio.
Pensando alla nostra missione, “far crescere l’uomo attraverso i film”, ci siamo chiesti cos’altro avremmo potuto fare per esserti utile, oltre naturalmente a presentare i nostri servizi qui:
abbiamo deciso di consigliarti alla fine di ogni articolo, il film che ci ha ispirati e un libro che possa “sinceramente” approfondire l’argomento trattato.
Ma ora “spacchiamo un ragionamento”, voglio arricchire i miei punti di vista con i tuoi …..