Tra un po’ ti parlerò di 3 passi che hanno cambiato la mia vita.
Ci sono molti film–metafora. Li chiamo così perché esprimono un unico concetto durante l’evolversi della trama. Solitamente il nocciolo della questione è uno, ed intorno ad esso si aggregano e dissolvono i dettagli. Questo tipo di film è molto potente per il nostro apprendimento. Proprio perché sviluppa “un grande tema” della vita mostrandolo in chiave critica, ma spesso risolutiva.
Ad esempio:
“The Truman show”: la storia di un uomo nato e vissuto all’interno di un mondo artificiale, e a sua insaputa assorbe la struttura mentale del mondo in cui vive (ti ricorda qualcosa?)
“Cambia la tua vita con un click”: cosa accade ad un uomo con in mano un telecomando e l’abitudine di far correre il tempo per ottenere di più con meno sforzo (quante cose ci stiamo perdendo?)
“In time”: la descrizione di una futuristica realtà (mica tanto!) dove invece del denaro esiste il tempo come merce di scambio. Al bar il caffè viene pagato con due minuti di vita.
e poi recentemente ne ho visto uno davvero singolare.
Un uomo si ritrova “faccia a faccia” con se stesso “da bambino”, e viceversa il suo “io bambino” scopre quello che diventerà da grande. Il film si chiama “Faccia a faccia” con Bruce Willis. Mia moglie lo chiamerebbe “un’americanata”, ma nasconde grandi riflessioni (sarà perché a produrlo è la Walt Disney, fabbrica di sogni per adulti e bambini).
Sono 3 i messaggi chiave che ho ripreso in altrettante scene, e che rappresentano 3 passi per “ribaltare” la nostra condizione di vita:
L’effetto – La causa – La scelta
L’effetto
Il momento in cui il bambino scopre che da adulto non avrà un cane, non sarà diventato un pilota e non avrà una moglie. Invece, vive da solo, fa il consulente d’immagine ed è terribilmente cinico. Questi sono i risultati che ha ottenuto nel corso degli anni.
Mentre lo guardavo è stato inevitabile riflettere su quanti dei miei sogni si sono realizzati e quanti invece si sono persi, impolverati dalle storie che mi sono raccontato e dalle esperienze che ho vissuto. Così come l’entusiasmo per le cose semplici e belle: una luna che brilla, una canzone, un amico. Sono gli effetti narcotizzanti di quello che ci è accaduto.
Condividi
(The Truman Show)
Virginio
Acquista il film

Acquista il libro
“Puoi Guarire la tua Vita“ di Louise L. Hay – Acquistalo su macrolibrarsi.it
Emozionante, è facilissimo entrare in sintonia col personaggio e ritrovare denominatori comuni con la propria vita. E’ molto bello il messaggio “non sentirti vittima della vita, se hai il coraggio di incontrare e ascoltare le tue parti deboli e ferite, ti puoi liberare dal passato e trovare le risorse (di carattere) con cui dare origine a nuovi e più appassionati percorsi” .
RispondiVirginio, complimenti per la struttura data alla presentazione delle scene.