Il punto di vista del trainer
Kinky Boots – Decisamente Diversi è un film poco conosciuto, ma al quale ogni uomo di marketing dovrebbe guardare come fonte di ispirazione, soprattutto in tempi turbolenti come quelli attuali.
Può un’azienda risollevarsi dal fallimento?
Può riposizionarsi in un momento di terremoti economici?
Quale strategia seguire?
Mentre Charlie punta tutto sui tagli e l’ottimizzazione dei costi (strada per altro seguita dalla maggior parte degli imprenditori) riceve ispirazione e insegnamento da una dipendente che sta per licenziare:
“9 aziende di scarpe su 10 hanno chiuso… che ci posso fare io?”
Questo sembra essere l’alibi preferito del titolare che continua ad alzare le mani di fronte ai risultati deludenti; Lauren risponde così:
“Cambiare il prodotto ! Guarda Liptons comincia a fare stivali da cavallo. O Browns loro producono (…) scarpe da roccia! Tutti gli altri sono andati a cercarsi dei veri mercati di nicchia. Non sono rimasti inchiodati nei loro uffici a dire: che ci posso fare?”
Un punto di vista attuale. Un consiglio da seguire per molti imprenditori, commercianti e perfino professionisti. Infatti c’è da chiedersi come pretendono di progredire imprese che non si distinguono per nulla dai loro competitor? Uno spunto per riflettere sulla propria “unicità”, sulla propria USP (unique selling proposition) oggi come mai indispensabile per prosperare in un mare di “cloni”.
Acquista il film

Acquista il libro
“Riposizionarsi – Il marketing nell’era della competizione, del cambiamento e della crisi” di Jack Trout, Steve Rivkin – Acquistalo su macrolibrarsi.it