Scena sulla formazione: I vantaggi delle “cine-scene”

669
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Virginio De Maio

I manager navigati sanno quanto sia importante mantenere i dipendenti motivati in maniera permanente e ispirarli a dare il meglio ad ogni passo. Ma per gestire la loro motivazione il cammino è lungo, richiede di investire in corsi di formazione ed essere creativi tirando fuori nuove idee. Proiettare scene tratte da film ha una serie di vantaggi che un manager sarà felice di conoscere.

La maggior parte dei corsisti si annoiano, anche quando si tratta di partecipare ad esercitazioni, ma le scene che ispirano sono diverse. Hanno lo scopo di mantenere alta l’attenzione del pubblico e catturarla ulteriormente in modo da traghettarli verso nuove competenze.

Il vantaggio principale è che possono trasmettere un messaggio in modo diverso, consentendo alle persone di avere un atteggiamento positivo. Soprattutto per i neofiti, per chi parla solo di rado in pubblico, c’è il rischio di suscitare emozioni sbagliate, ma con l’aiuto di una scena adatta, le cose possono diventare molto più facili ed più efficaci.

Attraverso le scene contenute nel nostro archivio, frutto di un lavoro di ricerca e rielaborazione, i dipendenti si sentono incoraggiati a dare il loro meglio e utilizzare il loro potenziale per raggiungere l’eccellenza. Ogni individuo ha un certo potenziale inespresso, e alcuni spezzoni potrebbero essere la chiave per innescare profonde riflessioni sulla motivazione e la determinazione.

Molte aziende investono grandi budget in formazione senza ottenere risultati, ma si dimenticano che la scena di un film, opportunamente presentata e commentata, può stimolare azioni energiche più di mille parole.

Quando gli sceneggiatori hanno scritto i copioni dei film, lo hanno fatto con il preciso intento di smuovere le emozioni del pubblico. Quando il pubblico è quello aziendale, inevitabilmente quelle emozioni hanno ripercussioni sull’energia e le azioni lavorative.

È un dato di fatto che coloro che amano il loro lavoro sono più produttivi e, alla fine della giornata, si sentono riposati e ispirati a dare ancora di più il giorno successivo. Tuttavia, nella vita di ogni persona interferisce la routine, e con il tempo la motivazione si perde.
Le “cine-scene” sono un valido strumento per rivitalizzare il lavoro dei collaboratori, senza essere invasivi e senza che essi sviluppino resistenze inconsce.

È per questo che sono consigliate da molti esperti come strumento di formazione efficace in grado di fornire risultati eccellenti per qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni. Anche se il tuo budget per la formazione è limitato, poter accedere a centinaia di scene formative è garanzia di apprendimento e risultati.

Condividi

P.S.: tutte le scene per motivare te stesso e gli altri le trovi nella nostra membership, qui trovi le nostre promozioni:

https://www.ilcinemainsegna.it/iscrizione

“…se caso mai non vi rivedessi…
  
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…
 

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

Acquista il libro

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679