Scena sul marketing: Dai alle persone quello che vogliono

2693
Tema Principale Utilizzalo anche per

Di Francesco Ferrari

The Social Network è un film che racconta il modo in cui il più giovane miliardario al mondo è diventato così ricco e per questo ha molte lezioni preziose da offrirci. Mentre lo stavamo guardando tuttavia, abbiamo pensato che molte di queste lezioni fossero scontate. Eppure ce n’è una, in questa scena, a cui pochi hanno prestato attenzione. E’  tutta qui, l’essenza di ciò che ha reso grande Facebook e il segreto che lo ha aiutato a superare i risultati di tutte le piattaforme social sulla cresta dell’onda, incluso My Space, che per un po’ di tempo è stato il network più grande della storia.

Perché dare alle persone quello che vogliono è così importante ?

Quando crei  qualcosa che risponde alle necessità di milioni di persone, non dovrai spendere un soldo per pubblicizzarlo. Cresce per conto suo. Durante tutto il film, questa regola, ci viene ricordata ancora e ancora. Lo si vede all’inizio, quando Zuckerberg  crea un software per confrontare quanto sono “fichi” gli studenti, e la gente impazzisce. Lo si vede nel modo in cui risolve le sfide. Quando il suo amico taglia i finanziamenti e Facebook sta per perdere il server, Mark ricorda a tutti che  “Le persone sono su Facebook, perché i loro amici sono su Facebook”. Ed è vero, perché tutti quanti vogliamo essere dove sono i nostri amici.

Ma forse lo si vede ancora di più in questa scena, quando un amico gli chiede se una ragazza del suo corso sia single. È lì che Mark inventa la funzionalità dello “stato di relazione”, uno degli aspetti più utili per la crescita del network.

Allora come è possibile dare alle persone quello che vogliono ?

Ecco alcune semplici regole da seguire:

  1. Fate le vostre ricerche. È sempre importante.
  2. Mantenete la mente aperta rispetto a ciò che vi circonda. Proprio come in questo caso, l’ispirazione potrebbe arrivare da chiunque.
  3. Tenetevi sul semplice. Mark crea un design molto semplice e pulito per la piattaforma (anche se è cambiato diverse volte dopo quello iniziale). Cercate di mantenere le cose relativamente semplici in modo che le persone possano capire quello che volete trasmettere.

Anche se Mark Zuckerberg possiede una varietà di abilità che lo hanno reso quello che è oggi, se dovessimo isolare il motivo per cui è diventato il più giovane miliardario del mondo, sarebbe questo. Ha dato alle persone quello che volevano.  Ricordate la lezione e applicatela nel vostro lavoro – siamo sicuri che ne varrà la pena.

Condividi

“…se caso mai non vi rivedessi…

buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…

(The Truman Show)

Virginio

Acquista il film

Layout 1The Social Network è un film del 2010 diretto da David Fincher con Jesse Eisenberg. USA, 2010

Acquista il libro

le-12-leve-del-successo-114233“Le 12 leve del successo” di Stephen Covey – Acquistalo su macrolibrarsi.it

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.