FAQ

Diritti d’autore, copyright e SIAE

L’utilizzo di scene cinematografiche  è regolamentato da normative differenti di paese in paese. Per la legislazione internazionale è possibile saperne di più visitando questo link   http://trainingwithmovies.com/f-a-q-frequently-asked-questions/
In Italia tutti gli studi sui diritti d’autore hanno origine  da questo articolo del codice civile :
L’articolo 70 in deroga all’articolo 15 della legge 22 aprile 1941, n. 633 recita: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione e anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera”.
La nostra esperienza e diverse consulenze specifiche ci hanno portato alla conclusione che affinché questo articolo venga rispettato, devono verificarsi le seguenti condizioni
1. Le scene vengano utilizzate a scopo di critica/insegnamento

2. Ci sia la possibilità per il pubblico di replicare ad un primo commento del relatore (spazio per i commenti)

3. La proiezione non sia in concorrenza con i diritti commerciali dell’opera (non è consentito proiettare  un intero film)

4. I diritti morali vengano sempre rispettati citando Produzione–Regista–Attori principali

5. Vi sia un rimando esplicito alla promozione commerciale dell’opera

 

Sì, soltanto offline dinnanzi al proprio pubblico. Non è possibile pubblicare le scene dei film con lo stesso commento su siti, blog, social network  a meno che tu non voglia citarne l’origine.

Si, ma ti suggeriamo di rispettare i 5 punti di cui sopra. Questo non ti garantisce l’immunità da un’improbabile richiesta di rimozione. A quel punto aver rispettato i 5 punti ti pone in una buona posizione di difesa.

Sia online che offline la SIAE va pagata solo se la scena riporta anche una colonna sonora o musica di sottofondo. Quindi questo vale anche per i tuoi corsi, riunioni, seminari ecc.

Scene e contenuti

Il motore di ricerca è un buon modo per capire se il portale contiene contenuti a te utili. Ad ogni modo se vuoi esserne sicuro fai una chiacchierata con lo staff de Il Cinema Insegna per capire se il servizio può apportare valore alla tua professione.
NON CI INTERESSANO CLIENTI. CI INTERESSANO CLIENTI SODDISFATTI.
Contatto skype ilcinemainsegna, oppure via mail all’indirizzo info@ilcinemainsegna.it.

Se hai deciso di sottoscrivere un pacchetto PRESTIGE puoi scrivere all’indirizzo info@ilcinemainsegna.it oppure contattare l’account skype ilcinemainsegna  e lo staff farà di tutto per trovare una scena che si addice al tuo argomento.

Per iscriverti ti verrà richiesto di scegliere uno user e una password in fase di registrazione.  Con questi dati accederai nel sito inserendoli in alto nella home page . Subito dopo ti arriverà una mail automatica con il riepilogo dei servizi acquistati e un link all’area riservata

Problemi tecnici

Nella home page, sotto i campi per accedere all’area riservata, trovi un link con scritto “hai perso la password?”
Il sistema ti permette di recuperare automaticamente i dati. Ti basterà inserire l’indirizzo mail associato qui:
https://www.ilcinemainsegna.it/members/login?sendpass
Nel caso in cui trovassi  difficoltà  scrivici a webmaster@ilcinemainsegna.it

I filmati che scaricherai sono in formato AVI.

Ecco i possibili motivi:

1) Il tuo browser ha bisogno di scaricare una qualche applicazione (ma dovrebbe suggerirtelo in tempo reale).

2) Se la connessione è lenta fai caricare tutta la scena prima di premere play.

3) Sei sicuro che il tuo pagamento sia andato a buon fine? Utilizzando carte prepagate può capitare di non avere fondi nel momento in cui Paypal preleva la quota.

1) Rispetto al tipo di pacchetto scelto potresti aver raggiunto il limite di download. Se hai sottoscritto il pacchetto PROFESSIONAL puoi scaricare fino ad 48  scene . Se hai sottoscritto il pacchetto PRESTIGE puoi scaricare fino a 96 scene. Nella tua area riservata trovi sia il  numero di “download” ancora a tua disposizione, sia un link che ti riporta alle scene che hai scaricato.  Se hai esaurito le scene a tua disposizione  puoi acquistarne delle altre da scaricare  attraverso il link che trovi  sotto il conteggio, nella tua area riservata

2) Sei sicuro che il tuo pagamento sia andato a buon fine? Utilizzando carte prepagate può capitare di non avere fondi nel momento in cui Paypal preleva la quota.

Iscrizione PROFESSIONAL e disdetta

La durata del contratto è di 12 mesi dopodiché si intenderà risolto automaticamente.

Con il pacchetto  PROFESSIONAL  hai diritto ai seguenti servizi:

1. Ricerca, visione e download scene: ti è concesso visionare online tutte le scene che vuoi, e puoi scaricare 48 scene in un anno

2. Download schede: Puoi  scaricare tutte le schede in PDF che vuoi, con i consigli del trainer sulla proiezione e su come gestire il debriefing

3. Aggiornamento: Ogni due settimane ti verrà inviata una mail con il link a due nuove scene di formazione

Disdetta: Viste le condizioni vantaggiose del pacchetto e l’offerta promozionale, l’iscrizione non prevede disdetta; essa scadrà automaticamente dopo 12 mesi. A tal proposito ti consigliamo di verificare la qualità delle scene e dei commenti nella sezione “Risorse gratuite” e poi passare alla sottoscrizione  del pacchetto.

Iscrizione PRESTIGE e disdetta

La durata del contratto è di 12 mesi dopodiché si intenderà risolto automaticamente.

Con il pacchetto PRESTIGE hai diritto ai seguenti servizi:

1. Ricerca, visione e download scene: Ti è concesso visionare online tutte le scene che vuoi, e puoi  scaricare 96 scene in un anno 

2. Download schede: Puoi  scaricare tutte le schede in PDF che vuoi

3. Aggiornamento: Ogni due settimane ti verrà inviata una mail con il link a due nuove scene di formazione

4. Consulenza online: Puoi  richiedere consulenza via mail o via skype di un trainer che ti aiuterà a progettare la tua comunicazione consigliandoti la scena giusta da proiettare.

Disdetta: Viste le condizioni vantaggiose del pacchetto e l’offerta promozionale, l’iscrizione non prevede disdetta; essa scadrà automaticamente dopo 12 mesi. A tal proposito ti consigliamo di verificare la qualità delle scene e dei commenti nella sezione “Risorse gratuite” e poi passare alla sottoscrizione  del pacchetto.

Modalità di pagamento e fatturazione

Il pagamento avviene “una tantum” al momento dell’iscrizione.

Puoi effettuare il pagamento via bonifico. Ti basterà scrivere all’indirizzo info@ilcinemainsegna.it e ti invieremo le istruzioni.

Naturalmente sì.
Se sei un’impresa inserisci i dati per la fatturazione correttamente. La fatturazione avviene in automatico. Se la tua attività risiede fuori dai confini  Maltesi (es. Italia, Spagna o altri paesi della Comunità Europea), il prezzo da te pagato verrà considerato per intero un costo fiscale. Quindi la fattura emessa in automatico ti servirà per scaricare l’importo intero come costo.
La fattura verrà recapitata nella tua casella mail entro pochi giorni dal pagamento.
La fattura verrà emessa anche se sei una persona fisica, quindi inserisci correttamente il tuo codice fiscale.